martedì 3 maggio 2011

Renato Brunetta Ministro - Università Bocconi Milano, Giornata Clapi - Colombo Clerici, Assoedilizia informa

Sent from my BlackBerry® wireless device


From: ediemme <ediemmesas@fastwebnet.it>
Date: Mon, 2 May 2011 20:00:56 +0200
To: <info@colomboclerici.it>
Subject: Renato Brunetta ministro - Assoedilizia - Univers ità Bocconi Clapi

ASSOEDILIZIA

 

 

BRUNETTA: INFORMATIZZARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FA BENE AI CONTI PUBBLICI

L'ha affermato intervenendo alla premiazione dei vincitori alla XVI Giornata Clapi organizzata dall'Università Bocconi di Milano. Colombo Clerici: "Snellire la burocrazia significa rendere più competitivi il Paese e Milano"

 

 

Benito Sicchiero

 

L'Unione Europea ci chiede di rientrare in determinati parametri di deficit e debito. Sarebbe relativamente facile raggiungere questi obiettivi con una crescita del Pil almeno doppia di quella attuale, altrimenti non ci resta che tagliare le spese. E c'è una maniera per fare questo senza danneggiare il welfare:  eliminando, con la tecnologia, gli sprechi di tempo nella burocrazia, migliorandone altresì l'efficienza. Passione questa del ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, confermata alla XVI Giornata Clapi "Vinca il migliore" svoltasi all'Università Bocconi di Milano.

Un esempio. I Comuni di Roma e Napoli hanno bandito contemporaneamente concorsi per centinaia di dipendenti nella pubblica amministrazione.  Napoli ha utilizzato email e tecnologie informatiche, nel giro di un anno si è tutto concluso e senza raccomandazioni (le domande di partecipazione sono state 138.000). Roma ha ancora le pratiche accumulate in magazzino. E ancora. Dopo la trasmissione dei certificati di malattia on-line, arriverà presto la ricetta medica con lo stesso sistema. Insomma, risparmi per 5 miliardi di euro, preziosi per il nostro disastrato debito pubblico. 

"Ma – aggiunge Colombo Clerici presidente di Assoedilizia – non solo di risparmi di tratta quanto di favorire, con una burocrazia più snella, la competitività delle aziende, del Paese, di Milano ed agevolare l'investimento di capitali stranieri. Ricordiamo sempre che la burocrazia è un freno micidiale all'internazionalizzazione dell'Italia".

Oltre 500 studenti hanno assistito alla performance del ministro Brunetta intervistato dal giornalista Davide Colombo del Sole-24 Ore. Quindi la presentazione dei progetti elaborati dagli studenti – sia della Bocconi che di altri atenei – tra i quali è stato scelto quello realizzato da Flavia Castellarin, Cecilia Giuliani e Laura Sanavia, studentesse della Bocconi, dal titolo "Iniziativa Tv PA" che intende utilizzare l'enorme potenziale del mezzo televisivo presente in quasi tutte le case per veicolare messaggi su come si rinnova la pubblica amministrazione. Progetto che Brunetta – che l'ha premiato assieme al direttore del Clapi prof. Federico Lega - ha promesso di presentare al nuovo direttore generale Rai, appena sarà nominato. L'elaborato si è aggiudicato la vittoria della terza edizione di 'Dà voce alle tue idee", il concorso promosso dalla Bocconi e rivolto a tutti gli studenti universitari italiani che chiedeva ai ragazzi di immaginare e sviluppare progetti su come migliorare la pubblica amministrazione.

"Il concorso 'Da' voce alle tue idee', che anche quest'anno ha visto la partecipazione di numerose università italiane, non è che un tassello dell'impegno del nostro ateneo nei confronti della p.a." ha sottolineato Giovanni Valotti, ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e direttore della Scuola universitaria Bocconi. "L'idea è molto semplice: la pubblica amministrazione ha bisogno di energie fresche, competenza, entusiasmo e voglia di fare. Cerchiamo di avvicinare i giovani a un mondo che può dare loro molte soddisfazioni e che necessita di loro per cambiare". Lo stesso titolo "Vinca il migliore" dato alla XVI giornata Clapi, d'altronde, prende spunto dal progetto di collaborazione tra SDA Bocconi, Formez Italia e Ministero, teso a identificare proposte di miglioramento del sistema di selezione del personale della pubblica amministrazione. In apertura dei lavori il Consigliere delegato della Bocconi Bruno Pavesi aveva portato ai convenuti il saluto dell'ateneo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento