lunedì 9 maggio 2011

[Rapporto AGICES 2011] Il Commercio Equo e Solidale affronta la crisi

In allegato comunicato stampa completo con informazioni sul Rapporto Nazionale dell’Assemblea Generale del Commercio equo e Solidale, presentato sabato 7 maggio 2011 alle Organizzazioni Socie AGICES.

 

Per interviste e per richiedere la versione integrale del rapporto AGICES 2011

Ufficio stampa

Ombretta Sparacino

347.9840747

 

 

IL COMMERCIO EQUO AFFRONTA LA CRISI

E PUNTA SU VOLONTARIATO, INFORMAZIONE E ATTENZIONE I PRODUTTORI

 

NEL RAPPORTO NAZIONALE 2011 AGICES

TUTTI I DATI SU VOLUMI, ANDAMENTO E VALORI DEL FAIR TRADE ITALIANO

 

 

Con 79 milioni di euro di fatturato, un forza lavoro “donna” per il 63% e 4700 volontari

le 92 Organizzazioni Socie dell'Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale

presidiano 16 regioni italiane con 270 Botteghe del Mondo

e investono in “buona occupazione”, educazione e relazione con i produttori del Sud del Mondo

 

In occasione della 23ª Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale riunita a Saronno sabato 7 e domenica 8 maggio, è stato approvato all'unanimità il Bilancio AGICES 2010 e presentato il Rapporto Nazionale 2011: un atlante ragionato che presenta i volumi, l'andamento e i valori del commercio equo e solidale.

 

Presidente Franceschini ridotta“Se stimiamo che il commercio equo italiano abbia un fatturato complessivo di circa 100 milioni di euro, allora possiamo dire che il 70% è all'interno di un sistema monitorato e certificato che si chiama AGICES. A questo si aggiunge il fatto che su circa 350 punti vendita del commercio equo esistenti in Italia, 270 (il 77%) sono gestiti dalle Organizzazioni Socie AGICES.”

 

“I nostri soci sono attualmente 92, su un totale di 200 Organizzazioni che rientrano nell’ambito del “commercio equo”. Come si traccia il confine tra organizzazioni di fair trade e realtà che vendono alcuni prodotti fair trade? Per questo ribadiamo l’importanza del nostro sistema di monitoraggio certificato, guardato con ammirazione anche a livello internazionale”

 

Alessandro Franceschini, Presidente AGICES

 

 


DSC01026_ridNel corso della 23ª Assemblea AGICES sono state discusse questioni fondamentali per il futuro del'Associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane, tra cui le Linee Programmatiche 2011 – 2013. Tra le realtà presenti, anche il consorzio Ctm altromercato – socio AGICES - la più importante Organizzazione di fair trade in Italia.

 

“Altromercato partecipa e riconosce AGICES quale Associazione di Rappresentanza del Commercio Equo e Solidale italiano innanzitutto per l’enorme lavoro svolto in questi anni di amalgama di visioni e sensibilità differenti delle varie Organizzazioni di fair trade italiane; inoltre riteniamo di vitale importanza per il nostro movimento il lavoro di advocacy svolto presso le istituzioni, funzionale alla nascita di normative equosolidali a livello locale e nazionale. Infine AGICES rappresenta oggi l’esempio più avanzato di Sistema di monitoraggio dei criteri etici – riconosciuto anche a livello europeo – che infatti nel 2009 ha ricevuto la certificazione dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.”

Guido Vittorio Leoni, Presidente Altromercato

 


AGICES è l’Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale: è l’Associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane.

Ufficio stampa AGICES

Ombretta Sparacino

347.9840747

www.agices.org  

 

intestazione_newsletter.jpg

 

 

Nessun commento:

Posta un commento