mercoledì 4 maggio 2011

La squadra di calcio AIC (Associazione Italiana Celiachia) LAZIO incontra la F.C. RIETI in una partita amichevole - giovedì 12 maggio ore 18 - Rieti

Si terrà giovedì 12 maggio alle ore 18 a Rieti una partita di calcio che ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla celiachia, intolleranza alimentare.
Sono a disposizione per interviste Paola Fagioli, presidente di AIC Lazio e Leo Carnevali, direttore tecnico della squadra AIC Lazio.

Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione,
cordiali saluti
Caterina Falomo
346.8513723

In allegato il comunicato stampa.


LA SQUADRA AIC LAZIO INCONTRA LA F.C. RIETI

IN UNA PARTITA AMICHEVOLE

Giovedì 12 maggio 2011, ore 18.00

Stadio Centro D'Italia – Manlio Scopigno, RIETI

Ingresso libero

 

 

Roma, 2 maggio 2011 - Si disputerà giovedì 12 maggio 2011 alle ore 18.00, a Rieti, presso lo Stadio Centro D'Italia – Manlio Scopigno, una partita amichevole di calcio tra la squadra F.C. Rieti e la squadra AIC Lazio (ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA LAZIO), detta dei "Blues".

"Siamo davvero contenti di poter giocare una partita di calcio con una squadra di tale livello, quale la F.C. Rieti. Siamo sicuri che gli atleti celiaci saranno all'altezza, perché una dieta sana, in regola con le norme alimentari per i celiaci, consentirà ottime prestazioni fisiche" ha dichiarato Leo Carnevali, Direttore tecnico della squadra AIC Lazio Onlus, "e quindi che vinca il migliore!" aggiunge Paola Fagioli Presidente AIC Lazio nel ringraziare in particolare il Presidente della squadra F.C. Rieti, avv. Stefano Palombi e il Direttore tecnico, Fabrizio De Tommaso.

La celiachia è una intolleranza permanente al glutine, che colpisce con intensità variabile e costringe alla completa eliminazione del glutine dalla propria dieta. Pane, pasta, dolci sono i primi alimenti da eliminare – almeno quelli tradizionalmente venduti nei nostri negozi e a base di farina con glutine – ma in realtà l'elenco dei prodotti "vietati" è molto più lungo. Arriva a comprendere la birra, e decine di altri alimenti, senza contare le possibili contaminazioni tra un prodotto e l'altro, date anche solo dalla lavorazione comune. 

L'attività di AIC è una vera corsa ad ostacoli che si compie ogni giorno verificando le caratteristiche e le qualità di ogni prodotto, segnalando l'accessibilità di locali pubblici ed alberghi, sensibilizzando medici e potenziali pazienti – nonché Stato ed Istituzioni locali -, promuovendo la ricerca scientifica e creando sinergie con altre realtà internazionali. In ogni caso, nel panorama mondiale l'attività italiana è la pioniera di questo settore.

Lo sport è uno dei metodi scelti dall'Associazione per aggregare i giovani celiaci e non: il più dinamico sicuramente, ma non l'unico. Si alternano corsi di cucina, incontri, feste per bambini, convegni. Tutto rigorosamente glutenfree.

Tutte le attività di AIC e dei suoi membri sono svolte gratuitamente, per spirito di volontariato e di solidarietà tra "pazienti" affetti da una patologia del tutto innocua che tuttavia - se non diagnosticata e non curata - può avere effetti anche gravi. AIC,  nell'informare e sensibilizzare l'opinione pubblica, ricorda che la celiachia, una volta trattata adeguatamente, permette uno stile di vita sano e  normale.

L'ingresso alla partita è libero. Saranno a disposizione brochure informative sulla celiachia e sarà possibile chiedere informazioni ai responsabili presenti alla manifestazione.

 

Per maggiori informazioni:

www.aiclazio.it - Tel/Fax 06 36010301 - sede@aiclazio.it

F.C. Rieti: www.fcrieti.it

 

L'Associazione Italiana Celiachia nasce nel 1979, per iniziativa di un gruppo di genitori che vivevano le prime diagnosi dei figli in età pediatrica. Attualmente l'organizzazione é strutturata in Federazione e conta 19 Soci, ovvero le Associazioni Regionali che, sul territorio nazionale, attuano programmi e progetti dell'AIC. Gli associati, iscritti alle associazioni regionali AIC, sono oggi circa 90.000.

 

Ufficio stampa

Caterina Falomo - Sulleali Comunicazione Responsabile

Cell: 346 8513723 - E-mail: caterina.falomo@sulleali.it - www.sulleali.it


Nessun commento:

Posta un commento