venerdì 27 maggio 2011

Garanzia post-Vendita. Antitrust decide di non punire chi non rispetta la legge

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/garanzia+post+vendita+antitrust+decide+non+punire_19113.php
------------------------------

Garanzia post-Vendita. Antitrust decide di non punire chi non rispetta la legge

Firenze, 27 Maggio 2011. Antitrust ha chiuso le istruttorie che aveva aperto nei confronti di 7 catene commerciali che non rispettavano la garanzia dei due anni sui difetti di produzione e/o conformita' che la legge stabilisce debba essere fornita da tutti i rivenditori nei confronti degli acquirenti (1).
Questi commercianti si sono impegnati a rispettare la legge e, nel contempo, grazie al regolamento dell'Autorita' che lo prevede, non subiranno nessuna sanzione.
Una bella lezione di diritto civile e penale che, pero', non ci torna per un motivo molto evidente: la sperequazione di trattamento tra consumatore e commerciante. Quest'ultimo, a fronte di una violazione di legge, se si impegna a non farlo piu', viene "graziato" e tutto finisce li'. Il cittadino utente e consumatore, per esempio, se viola il codice della strada o sbaglia nel pagare tasse et similia, o dimostra che ha torto l'amministrazione oppure paga. Non puo', cioe', promettere di non farlo piu' e, per questo, essere graziato. Esistono quindi soggetti di serie A e di serie B di fronte alla legge, dove, come sempre avviene, quelli di serie B sono gli utenti e consumatori.

(1) http://www.aduc.it/notizia/garanzia+post+vendita+chiuse+istruttorie+antitrust_123037.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento