domenica 1 maggio 2011

Cosa fare per la cellulite, creme e radiofrequenza

Arriva la bella stagione è per molte donne si presenta un incubo, quello della cellulite. Nascosta per tutto l'inverno ora si affaccia prepotentemente alla vista di tutti quanti grazie agli impientosi short e gonne che nulla nascondono. La cosa più immediata che si può fare quindi è quello di ricorrere alle creme anticellulite, rimedio più semplice ed efficace per risolvere il problema. Ma funzionano?
In alcuni casi si, o meglio se si tratta di cellulite di formazione recente, qualcosa si può fare, altrimenti no. Una soluzione topica non potrà fare molto e soprattutto non può penetrare il tessuto ed andare a lavorare all'interno del derma, la parte interessata dall' alterazione cutanea.

Ci sono altri rimedi considerati più invasivi per combattere la cellulite. Uno in voga negli ultimi tempi è la radiofrequenza estetica. Si utilizza un macchinario che genera onde elettromagnetiche ad alta frequenza,fino a 3Ghz. Le onde elettromagnetiche sviluppano calore, un po' quello che accade col forno a microonde, utile per penetrare i tessuti e provocare un'alterazione del tessuto cutaneo che stimola la produzione di collagene. Il collagene è una proteina responsabile dell' elasticità della pelle che con l'andar del tempo tende a diminuire.

Altro trattamento anticellulite è quello della mesoterapia. Utilizzata anche per ridurre l'adiposità localizzata questa tecnica si serve di aghi molto fini per iniettare dei farmaci lipolitici per via intradermica. In parole povere questi farmaci o composti sono necessari per bruciare il grasso, quindi ridurre l'adiposità e migliorare l'aspetto estetico localizzato.

Nessun commento:

Posta un commento