giovedì 26 maggio 2011

Concluso il concorso letterario M&L a Villa del Casale

stampa

Si è chiuso il concorso letterario 'M&L a Villa del Casale organizzato in collaborazione con Legambiente

A vincere gli studenti della Scuola Media Roncalli di Piazza Armerina con ‘Mauro, Lisi e l’enigma della Villa del Casale.

‘Mauro, Lisi e l’enigma della Villa del Casale’, si intitola così il racconto che ha vinto il concorso letterario ‘M&L a Villa del Casale’.
L’opera è stata scritta da Filippo Federico Capizzi, Erika Cassata, Luca Ferreri, Valerio Franchino, Mattia Patente (I F) e Valeria Bruno, Eva Di Carlo, Gaia Di Martino, Salvatore Falciglia, Pietro Lentini, Eva Liguori, Chiara Pocorobba, Caterina Rausa Morena, Aurelio Salvatore Restivo e Asia Vitali (I H) della Scuola Media Statale Roncalli-Cascino di Piazza Armerina. La docente che ha coadiuvato i ragazzi è stata la Prof.ssa Stefania La Vaccara.

Il racconto immagina un fantomatico ladro che trafuga nottetempo le tessere degli straordinari mosaici della Villa del Casale (antica villa tardo-romana situata nei pressi di Piazza Armerina ed inserita nel Patrimonio dell’Umanità nel 1997).
“Siamo molto soddisfatti del buon esito del concorso lanciato da Diletta Nicastro durante l’edizione 2010 di Festambiente. Il racconto vincitore è piacevole da leggere e testimonia come i ragazzi si siano appassionati ai personaggi della Nicastro ma anche come abbiano una visione ampia della Villa del Casale e di ciò che le ruota intorno” - hanno dichiarato i responsabili di Legambiente Piazza Armerina.

Il concorso è stato lanciato lo scorso agosto dalla saga Unesco ‘Il mondo di Mauro & Lisi (al momento formata da cinque titoli: Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae, I fossili di Messel, I lillà di Padova e I segreti di Tallinn), in collaborazione con Legambiente Piazza Armerina ed era aperto agli studenti delle scuole primarie (quinte elementari) e secondarie di Piazza Armerina.

Il concorso è inserito nel progetto molto ampio ideato e pensato da ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ che punta a coinvolgere i ragazzi di tutti i 45 siti Unesco inseriti nel Patrimonio dell’Umanità italiani: “La scorsa primavera abbiamo uno straordinario successo con ‘M&L a Mantova e Sabbioneta’, organizzato in collaborazione con il comune di Mantova e conclusosi nel maggio 2010. Poi è arrivata la felice collaborazione con Legambiente di Piazza Armerina con il
lancio di ‘M&L a Villa del Casale’. L’obiettivo è di organizzare altri concorsi similari in giro per l’Italia, in tutti i siti Unesco italiani - racconta Diletta Nicastro, autrice della saga ‘Il mondo di Mauro & Lisi’ - Nel racconto che ha vinto il premio non compaiono unicamente gli splendidi mosaici di Villa del Casale, ma anche la storia e la contemporaneità di Piazza Armerina. E’ questo l’obiettivo del concorso. Spingere i ragazzi a
raccontare la loro terra e descriverla ai loro coetanei - ha concluso la Nicastro.

Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento