mercoledì 11 maggio 2011

Comunicato Stampa: LOTTA DI CLASSE, di Jack London - introduzione di Mario Maffi - NOVA DELPHI collana Le Sfingi



COMUNICATO STAMPA

 
 
NOVA DELPHI
da maggio 2011

in libreria con

 

LOTTA DI CLASSE,

di Jack London

nuova traduzione

introduzione di Mario Maffi

 

collana Le Sfingi

euro 9,00

codice ISBN: 978-88-905149-8-2

pagine 127

 

 

I racconti riuniti in questo volume ci parlano di un Jack London per certi aspetti inedito. Del Jack London socialista e rivoluzionario. Del Jack London finanziatore di giornali sovversivi e conferenziere del Socialist Labor Party. L'apostata, Il sogno di Debs, A sud dello Slot, sono tra i suoi racconti, quelli che meglio esprimono l'impegno sociale e la sensibilità dello scrittore americano verso gli emarginati delle moderne società capitalistiche. Descrivendo, come ne L'apostata, il rifiuto del lavoro, o meglio, il rifiuto di un lavoro alienante che porta inevitabilmente all'abbrutimento e all'annullamento di sé, London descrive nient'altro che il crollo del mito americano con le sue promesse di felicità e di elevazione sociale, prefigurando gli schemi e le dinamiche dello scontro di classe ben tratteggiate nel racconto di fantapolitica Il sogno di Debs. In appendice al volume l'interessante scritto Come sono diventato socialista.

 

Jack London (San Francisco 1876 – Glen Ellen, California, 1916). Operaio, "pirata di ostriche", vagabondo, cercatore d'oro e scrittore autodidatta, fu autore di alcuni autentici capolavori della letteratura mondiale come Il richiamo della foresta (1903), Zanna Bianca (1906), Il Tallone di Ferro (1908) e Martin Eden (1909). Di idee socialiste, London pubblicò inoltre numerosi saggi, racconti e inchieste che analizzavano le dure condizioni di vita e di lavoro della classe operaia. Oberato dai debiti e minato dall'abuso di alcool, morì nella sua casa di Glen Ellen nel 1916.

 

Mario Maffi è professore straordinario di Cultura anglo-americana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell' Università degli Studi di Milano. È iscritto all'Associazione Italiana di Studi Nord-Americani (AISNA) e alla European Association for American Studies (EAAS) e fa parte del comitato scientifico della rivista internazionale di studi nord-americani Ácoma http://dinamico.unibg.it/acoma/.

 

 

 

Per informazioni, materiali editoriali

prego rivolgersi a

 

Isabella Borghese - Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa – Nova Delphi

e-mail: isabella.borghese@gmail.com

mobile 3478278394

www.novadelphi.it

 

 

 







Nota di riservatezza:
Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene
informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato
esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico
autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità,
diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo
leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo,
divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è
severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente
distruggendo l'originale.


Nessun commento:

Posta un commento