venerdì 13 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA | Agenti immobiliari, Fiaip Lombardia punta sulla formazione

Agenti immobiliari, Fiaip Lombardia punta sulla formazione

 

13/05/2011, 11:15 | Milan | Fiaip | Lombardia 

Svolta nel settore formazione per Fiaip Lombardia, la Federazione italiana agenti immobiliari italiani: formazione continua in ogni provincia, alleanza con categorie professionali e istituzioni, certificazione formativa degli agenti immobiliari secondo gli standard europei, presenza su internet.

 

"In ogni provincia lombarda Fiaip istituisce un Servizio formazione permanente per l'organizzazione di corsi, convegni e seminari su tutto il territorio regionale", dichiara Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo e delegato regionale alla cultura e formazione per la federazione lombarda. "Insieme ai presidenti e delegati provinciali di settore abbiamo disegnato la nuova struttura, per mettere la cultura e formazione al centro dell'attività degli agenti immobiliari professionali. La Lombardia è la prima regione Fiaip ad adottare il piano di studi dello Standard europeo EN 15733 "Servizi degli agenti immobiliari", che sarà alla base della nuova tessera professionale europea per gli operatori del real estate, attesa da qui a 3 anni. Per questo vogliamo giocare d'anticipo", prosegue Olivati: "solo la formazione continua richiesta dall'Europa consente al professionista di rimanere tale e non perdere il passo con l'evoluzione vorticosa del mercato immobiliare, della normativa di riferimento e della stessa società. Pensiamo a internet, ai social network, al nuovo modo di fare aggregazione e comunità: negli ultimi 10 anni abbiamo visto cambiamenti sociali consistenti e dobbiamo aggiornarci costantemente per assistere il consumatore nella scelta di ciò che ha di più caro, la casa. Per questo tutti i nostri corsi, l'elenco degli agenti immobiliari che li hanno frequentati e i loro attestati professionali saranno sui siti internet delle province lombarde Fiaip, per trasparenza verso i consumatori che potranno orientarsi al meglio".

 

"Abbiamo delineato il piano formativo 2011 e le linee guida triennali secondo lo Standard professionale europeo", spiega il delegato regionale Fiaip, "ogni anno prevediamo aggiornamenti sui nostri ferri del mestiere, la contrattualistica per le compravendite e locazioni e l'antiriciclaggio. Gli altri temi di approfondimento sono la cedolare secca e la fiscalità immobiliare, le nuove tecnologie delle costruzioni per il risparmio energetico, come si determina il prezzo di un immobile, il webmarketing immobiliare, le vendite delle case all'asta, oltre ai temi specifici della vendita come l'empatia con le esigenze del consumatore e le tecniche di negoziazione e mediazione. Per i corsi - prosegue Olivati - prevediamo alleanze e convenzioni con categorie e istituzioni, il notariato, le associazioni consumatori, Confindustria di cui siamo socio collettivo, le associazioni dei proprietari edili, Ance (costruttori), Anaci (amministratori condominiali), agenzia del territorio, guardia di finanza e agenzia delle entrate. In questo modo - conclude Olivati – possiamo certificare le competenze professionali dei 5.000 operatori aggregati rappresentati, che fanno capo a 1.500 agenzie Fiaip in Lombardia".

 

Ufficio stampa Fiaip Formazione Lombardia

***********************

Per approfondimenti:

Giuliano Olivati

Delegato Cultura e formazione Fiaip Lombardia

Email: olivati@fiaip.it

www.fiaipbergamo.it

Cell. +39 335 6069107

________________________________________

ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono di carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al destinatario sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge è vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente, rispondendo al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia o leggerne il contenuto. Il messaggio ed i suoi allegati sono protetti e scansionati con Sistema Antivirus NOD 32.

Nessun commento:

Posta un commento