giovedì 19 maggio 2011

20 e 21 MAGGIO: SI CHIUDE IL SIPARIO SULLA XXIX RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA DI SERRA SAN QUIRICO

Con Officina Italia e le segnalazioni della serata finale cala il sipario sulla Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola 2011.

Serra San Quirico (AN), 19 maggio 2011 – La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico, che dal 30 aprile ha visto impegnate 50 scuole provenienti da tutta Italia, si prepara al gran finale del 20 e 21 maggio.

Venerdì 20 maggio alle 15:00 e alle 22:00 al Teatro palestra Officina Italia, performance teatrali ottenute con la partecipazione di tre gruppi segnalati in occasione della Rassegna 2010, in rappresentanza rispettivamente di nord, centro e sud Italia. Il progetto ha l'obiettivo di far incontrare realtà scolastiche di diverse regioni italiane, con l'intento di dare possibilità ai gruppi ospitati di confrontarsi sul modo del fare teatro. A chiusura della serata verranno estratti i numeri vincenti della lotteria della 29esima Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola.

Sabato 21 maggio, alle 21:00 al Teatro palestra, serata finale con le segnalazioni tra le scuole partecipanti alla Rassegna 2011: il Sipario d'Argento ed i Biglietti del buon ritorno alle scuole il cui percorso teatrale è risultato particolarmente interessante. Nel corso della serata, inoltre, verrà rivelato il tema guida per le attività dell'Associazione Teatro Giovani per la stagione 2011/2012.

"Bilancio positivo – afferma il presidente dell'Associazione Teatro Giovani Fabrizio Giuliani (foto in alto) – per una Rassegna che fa di Serra San Quirico la capitale italiana del teatro educazione, senza dimenticare i progetti speciali che hanno visto protagonisti sul palco del Teatro palestra l'ex magistrato Gherardo Colombo ed il celebre fumettista Sergio Staino, che hanno dimostrato come l'Associazione Teatro Giovani mira a una formazione a 360 gradi delle nuove generazioni".

Ha riscosso grande successo, inoltre, il progetto NaturalmenTeatro che mercoledì 18 maggio ha messo in evidenza al Teatro palestra il tema del rispetto ambientale, con gli spettacoli degli studenti di Monza e Torino e con un'attività laboratoriale che ha visto coinvolti oltre 250 ragazzi in rappresentanza di gran parte delle regioni italiane. "NaturalmenTeatro rappresenta un progetto di primo piano per il Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi che, in qualità di ente sostenitore della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, ha creduto fin dal primo momento in questa importante iniziativa – commenta Massimiliano Scotti, direttore del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi – Ritengo importante mettere in primo piano il rispetto per l'ambiente, soprattutto quando è rivolto alle nuove generazioni".

L'ingresso agli spettacoli di "Officina Italia" ed alla serata finale è libero. Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Associazione Teatro Giovani www.teatrogiovani.eu.

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzabile con il sostegno dei soci dell'Associazione Teatro Giovani: Provincia di Ancona, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Comune di Serra San Quirico e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, Ass.rato alla Cultura e Turismo e Ass.rato all'Istruzione e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

L'Associazione Teatro Giovani, inoltre, ringrazia gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola: Acqua Frasassi della TOGNI s.p.a., Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Fondazione CARIFAC e Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Ufficio Stampa ATG

Alessio Sassaroli

tel: 3386224630

e-mail: alessiosassaroli@alice.it

e-mail: ufficio.stampa@teatrogiovani.com

Nessun commento:

Posta un commento