martedì 26 aprile 2011

Parmalat, Lactalis, l'italianita' e i consumatori

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/parmalat+lactalis+italianita+consumatori_19001.php
-----------------------------


Parmalat, Lactalis, l'italianita' e i consumatori

Roma, 26 Aprile 2011. Deflagrata la notizia che il gruppo francese dei prodotti lattiero-caseari, Lactalis, ha lanciato una offerta pubblica di acquisto (Opa) sulla totalita' del capitale Parmalat. L'intenzione del colosso francese, 10 miliardi di fatturato, presenza in 148 Paesi, era nota da tempo, da almeno un paio di anni, il che ha lasciato del tutto indifferente il nostro sistema politico-finanziario-industriale, salvo ricorrere, nelle ultime settimane, a provvedimenti "colbertiani": salviamo l'italianita' di Parmalat. Questa dell'italianita' l'avevamo gia' sentita in riferimento all'Alitalia. Salvare l'italianita' di Alitalia e' costata, e costa, al contribuente italiano la modica cifra di 3,2 miliardi di euro, in aggiunta ai 5 miliardi e 187 milioni di euro tra ricapitalizzazioni e prestiti (1) . Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, vorrebbe intervenire anche con la Cassa Depositi e Prestiti, cioe' con i soldi dei contribuenti per salvare l'italianita' della Pa
rmalat.
Interessa ai consumatori italiani l'italianita' della Parmalat? Abbiamo dei dubbi. Ai consumatori interessa il prodotto migliore al minor prezzo e questo si ottiene con la concorrenza, se questa non c'e' si hanno i monopoli a tutto danno del cittadino consumatore. Succedera' anche per la Fiat, con la fusione con la Chrysler. Perche' accade tutto questo? Perche' il "sistema Italia" non e' appetibile, non conviene investire nel nostro Paese. Chi dovrebbe intervenire? Il governo, in primis, per tagliare lacci e lacciuoli che impediscono all'Italia di decollare. Invece il nostro governo si muove in direzione esattamente opposta. Un esempio per tutti? La reintroduzione dei minimi tariffari forensi. E' l'Italia delle corporazioni che fa scivolare la competitivita' del nostro Paese nelle ultime file delle graduatorie internazionali. Allora, ben venga Lactalis!

(1) http://www.aduc.it/comunicato/alitalia+risata+sommergera+scapito+utenti_16202.php

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it – Email: aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Nessun commento:

Posta un commento