COMUNICATO STAMPA
GIANCARLO GUERRIERI
ESCE IL NUOVO ALBUM
“CAMINANTI”
MERCOLEDÌ 20 APRILE IN CONCERTO
ALL’ ATELIER NUOVO MONTEVERGINI – PALERMO
Dopo un tour estivo di grande successo in tutta Sicilia, mercoledì 20 aprile uscirà “CAMINANTI”, il nuovo album del cantautore siciliano GIANCARLO GUERRIERI. Il disco verrà presentato al pubblico palermitano lo stesso giorno con un concerto nello spazio Atelier del Nuovo Montevergini di Palermo (ore 22.00 – ingresso libero).
“CAMINANTI”, la cui produzione esecutiva è di ARTSHOW & ALTAQUOTA e la produzione artistica dello stesso GIANCARLO GUERRIERI e di MARIO INCUDINE (grafica curata da Charley Fazio), è un disco “sulle strade del rock che parla siciliano” che incuriosisce con l’ironia, coinvolge con la carica del rock genuino e con la delicatezza e ricercatezza dei testi.
«Una musica accessibile e comprensibile da tutti. Un disco in siciliano che parla tutte le lingue del mondo. Un dialetto che non è più solo folk, ma anche rock e pop». Così Mario Incudine, produttore artistico di “Caminanti” presenta il nuovo disco di Giancarlo Guerrieri.
«Delle istantanee a colori di un tempo che sbiadisce giorno dopo giorno, voci romantiche del sud che il villaggio globale sta lentamente spegnendo – dichiara Giancarlo Guerrieri, sul significato del brano che da il titolo all’album ricordando l’antica tribù siciliana dei caminanti - arrotini, stagnini, riparatori di sedie e cucine a gas, in metafora, “siamo tutti caminanti alla ricerca della nostra buona strada».
GIANCARLO GUERRIERI ha voluto tracciare una linea musicale delle sue recenti esperienze e lo ha fatto con un disco che raccoglie il brano “Caminanti”, che da il titolo all’intero album, insieme con “Comu veni veni” e poi ancora la commovente “Storia d’Orlando”, la nostalgica “Sempri ccà”, la poetica “Tenimi l’occhi aperti” (con la prestigiosa partecipazione di VINCENZO MANCUSO alla chitarra), la cinica “Musica di merda”, la genuina “L’amici” e l’ironico tormentone di “C’è un buco”.
A collaborare con lui in questa avventura discografica voci e strumentisti tra i più apprezzati del panorama isolano: il cantautore MARIO INCUDINE (arrangiamenti, voci, chitarra, mandola), che firma tre brani dell’album, la cantante ANTONELLA ARANCIO, il cantante MAX BUSA, i musicisti
VINCENZO MANCUSO (arrangiamenti e chitarra), ANTONIO PUTZU (arrangiamenti, orchestrazione banda, direzione archi e scrittura partiture), PLACIDO SALAMONE (chitarra elettrica), EMANUELE RINELLA (batteria), PINO RICOSTA (basso), ROSELLINA GUZZO (arpa celtica), LUCILLA BENANTI (flauto dritto), ANTONIO VASTA (fisarmonica e pianoforte), FRANCO BARBARINO (corde), GIUSEPPE CUSIMANO (violino), ADELAIDE FILIPPONE (viola), PAOLO PELLEGRINO (violoncello), il complesso bandistico Città di Enna diretto da Luigi Botte, FRANCESCA INCUDINE (tamburello), TOTÒ ORLANDO (percussioni etniche), PIETRO CERNUTO (zampogna e sax tenore), GIOVANNI COCUCCIO (violino), SALVO MAMMOLITI (violoncello), cori di ANTONELLA ANASTASI e ROBERTA ZITELLI.
A partire dalle prossime settimane il cantautore siciliano sarà impegnato in un tour promozionale che lo vedrà protagonista con la sua band nei teatri siciliani e in qualche esibizione oltre lo Stretto. Con lui sul palco PLACIDO SALAMONE (chitarre), VINCENZO FONTES (tastiere), SALVO LO VECCHIO (basso), ENZO DI VITA (batteria) e ROBERTA ZITELLI (cori) GIOVANNI CUCUCCIO (Violino), EDOARDO MUSUMECI (Chitarra acustica).
Per informazioni: www.giancarloguerrieri.com - È possibile acquistare il cd “CAMINANTI” anche tramite spedizione postale, per richiederlo il disco scrivete a: info@giancarloguerrieri.com.
Ufficio Stampa GIANCARLO GUERRIERI:
Claudia Scuderi
tel. 3202346796
mailto: claudiascuderi.media@gmail.com
Gabriele Lo Piccolo
tel. 3204424268
mailto: g.lopiccolo@sodaelettrica.it
---
Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob. 320-4424268
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it
Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".
In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento