mercoledì 20 aprile 2011

Martedì 26 aprile uscirà il nuovo album dei GANG, dal titolo "La Rossa Primavera" (LATLANTIDE/EDEL): un'opera completa che raccoglie gli inni, gli ideali, le canzoni della storica rock band.

 

COMUNICATO STAMPA

 

GANG

MARTEDÌ 26 APRILE USCIRÀ IL NUOVO ALBUM

“LA ROSSA PRIMAVERA”

 

I GANG, la storica rock band fondata nei primi anni ottanta dai fratelli Severini, presentano il nuovo album dal titolo La Rossa Primavera”, in uscita martedì 26 aprile per Latlantide: un’opera completa che raccoglie gli inni, gli ideali, le canzoni dei GANG.

 

La Rossa Primavera  è un album di cover e brani del loro repertorio, un disco che immortala il loro mondo, fatto di musica, di sogni, di resistenza. È un cammino lungo i canti della Resistenza, che ripercorre le tracce più significative: da “Fischia il vento”, “La Brigata Garibaldi”, Festa d’aprile”, “Quei briganti neri” e “Pietà l’e’ morta”, fino alla migliore canzone d’autore italiana ispirata dalla lotta contro il nazi-fascismo.

 

Vengono rivisitate e risuonate per l’occasione canzoni di Claudio Lolli (“Poco di buono”), Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori (“Le storie di ieri”), Francesco Guccini (“Su in collina”), Massimo Priviero (“Pane Giustizia e Libertà”), fino a quelle di gruppi come Stormy Six (“Dante di nanni”) e Yo Yo Mundi (“Tredici”).

 

Non potevano mancare le canzoni dei GANG come “Eurialo e Niso”, scritta con Massimo Bubola, “La pianura dei sette fratelli”, “Aprile”, “4 Maggio 1944 in memoria” che in questo disco vengono riproposti in una nuova versione. A La Rossa Primaverahanno collaborato i Ned Ludd, e dall’incontro con il loro spirito folk prende vita un nuovo episodio dei GANG che “testimonia e ribadisce la scelta di stare ancora oggi dalla parte giusta, quella della Resistenza contro i nuovi e i vecchi fascismi. ORA e SEMPRE!”

 

Di seguito la tracklist:

 

1.    FISCHIA IL VENTO  (Tradizionale)

2.    DANTE DI NANNI  (Tommaso Leddi - Umberto Fiori)

3.    LA BRIGATA GARIBALDI  (Tradizionale)

4.    SU IN COLLINA  (Francesco Guccini)

5.    POCO DI BUONO  (Fabrizio Zanotti - Nicola Ricco)

6.    LA PIANURA DI SETTE FRATELLI  (Marino Severini - Alessandro Severini)

7.    PANE GIUSTIZIA E LIBERTA’  (Massimo Priviero)

8.    TREDICI  (Paolo Enrico Archetti Maestri)

9.    QUEI BRIGANTI NERI  (Tradizionale)

10.    FESTA D’APRILE  (Tradizionale)

11.    4 MAGGIO 1944 IN MEMORIA   (Marino Severini - Alessandro Severini)

12.    EURIALO E NISO  (Massimo Bubola - Alessandro Severini)

13.    PIETA’ L’E’ MORTA  (Nuto Revelli)

14.    APRILE  (Marino Severini - Alessandro Severini)

15.    LE STORIE DI IERI  (Francesco De Gregori)

 

Per informazioni: www.latlantide.it – È possibile ascoltare “Fischia col vento” su YOUTUBE cliccando su questo link: http://www.youtube.com/watch?v=Nx6YJ3ozPV8

 

Palermo, 20 aprile 2011

Ufficio Stampa LATLANTIDE: Gabriele Lo Piccolo- tel. 320-4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".

In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento