giovedì 7 aprile 2011

La Toscana al Vinitaly 2011

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
http://www.toscana-notizie.it


La Toscana al Vinitaly: tradizione e tecnologia per promuovere l'eccellenza. Verona, 7-11 aprile

La Toscana sarà presente in forze alla 45esima edizione del Vinitaly, puntando su un mix di tradizione e tecnologia. Da un lato infatti farà bella mostra di sé tra i padiglioni della fiera di  Verona un “carro matto” ovvero un “barroccio” pieno di fiaschi di vino, dall’altro un algoritmo leggibile con gli smartphone porterà dall’etichetta direttamente al sito dell’azienda produttrice.

Saranno 791 i produttori toscani presenti, a cui si sommano i Consorzi e le Strade del Vino: un esercito dell’eccellenza che occuperà tutto il padiglione 8 e si allargherà anche nella tensostruttura del padiglione D, e poi nelle location dei big, tra i padiglioni 6 – 7 e 7D.

L’Assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, parteciperà al Vinitaly nella giornata di apertura, il 7 aprile, in due momenti diversi: alle 14,30: la presentazione del “Catalogo dei vini e delle aziende della IX selezione dei vini di Toscana” ricca di ben 960 etichette; alle 15  seguirà “Vinum veritas-farmhome.it”, progetto che intende coniugare la tecnologia digitale ed il web con il più classico concetto di “terroir”, ossia il legame del prodotto con il territorio.

Grazie ad un algoritmo ispirato dai “future” sarà possibile alla telecamera dei t! elefonin i tipo “smartphone” leggere l’etichetta sulla bottiglia e aprire per il cliente non solo il collegamento all’azienda che ha prodotto il vino, ma anche a tutti i prodotti d’eccellenza che si trovano nel territorio circostante. Un progetto realizzato da un’azienda toscana e sostenuto dalla Regione.

“Il catalogo dei Vini e delle aziende di Toscana e il nuovo “Vinum Veritas” – sottolinea l’assessore Salvadori – rappresentano due modi diversi, ma complementari, di dare visibilità e valorizzare le eccellenze del nostro territorio, quelle enologiche grazie alla “tracciabilità” che il nuovo algoritmo consente anche alle aziende di dimensioni minori, e quelle agroalimentari di cui tutta la Toscana è ricca.”

Sempre il 7 aprile alle 16, per la premiazione dei “Benemeriti della viticoltura italiana”, la Toscana conferirà il riconoscimento a Piero Tesi, attualmente consigliere delegato dell’Ente tutela vini, il consorzio riconosciuto per la tutela e la valorizzazione della IGT “Toscana”. La giornata proseguirà con degustazioni dedicate. Alle 16,30 sarà di scena la “viticoltura eroica” della provincia di Massa e Carrara, alle 17,30 ci saranno invece i vini della Lucchesia.

Scarica il programma degli eventi e delle degustazioni della Toscana al Vinitaly



Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze.
Direttore responsabile Susanna Cressati
telefono +39 055/4384714 - fax +39 055/4384800 
e.mail web@toscana-notizie.it


Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003.
Questo comunicato, inviato agli operatori dell'informazione e a una lista selezionata di destinatari, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale né contenuti osceni.
A norma della legge 675/96 abbiamo reperito la sua e-mail di persona o navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non  può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni, la preghiamo di inviare una email vuota con oggetto: cancella. Grazie


 

Nessun commento:

Posta un commento