giovedì 7 aprile 2011

Integratori alimentari? No, grazie. Inutili e costosi

 
 
Trovate qui la nota di Altroconsumo
 
 
 
7.4.2011
 
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
INTEGRATORI ALIMENTARI? NO, GRAZIE.
 
INUTILI E COSTOSI
MEGLIO FRUTTA E VERDURA
 
 
Tre prodotti su quattordici integratori al mirtillo nero portati in laboratorio non contengono il frutto dichiarato.
Non solo: in generale la presenza di antiossidanti è più bassa rispetto a quella indicata in etichetta.
La legislazione sugli integratori è blanda, nessuno verfica il rispetto dei vincoli per la veridicità delle affermazioni contenute in etichetta.
Un'opacità nelle informazioni che marca tutto il settore degli integratori, un mercato in espansione esponenziale che si appoggia su falsi miti e l'aura di attendibilità medica, fornita dall'essere distribuiti soprattutto attraverso il canale delle farmacie, dove nel 2010 sono state vendute 100 milioni di confezioni per un valore di 1.418 milioni di euro.
 
Altroconsumo presenta i risultati sul test comparativo degli integratori al mirtillo ricordando ai consumatori che solo una dieta equilibrata dove siano presenti almeno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno è garanzia di benessere.
 
Nonostante diversi studi affermino il contrario, non esiste evidenza scientifica, lo sottolinea anche l'Istituto nazionale della nutrizione, che assumere vitamine, minerali, antiossidanti attraverso integratori abbia gli stessi effeti benefici sull'organismo che produce l'assunzione regolare di frutta e verdura. Al contrario, chi consuma integratori può pensare erroneamente di non dover variare la propria dieta, assumendo
già le sostanze attraverso pillole, soluzioni idroalcoliche o quant'altro.
Soprattutto quando questi non contengono le sostanze promesse, risultando inutili, oltre che costosi.
 
 
Buon lavoro,
liliana cantone
 
------------------------------
 
 
Liliana Cantone
Responsabile Ufficio Stampa
Dipartimento Relazioni Esterne 
_____________________________
Altroconsumo
Via Valassina 22 20159, Milano
+39 02 66 890 205
+39 335 7372294
liliana.cantone@altroconsumo.it
altroconsumo.it

be green, don't print!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento