domenica 10 aprile 2011

IN CHIUSURA DI VINITALY, ALLA FNAC DI VERONA, BRINDIAMO CON LE "CHIACCHIERE DA OSTERIA" DI UGO BRUSAPORCO LIBERODISCRIVERE® EDIZIONI

LUNEDÌ 11 APRILE ORE 18,00 ALLA FNAC DI VERONA IN VIA CAPPELLO, 34
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI UGO BRUSAPORCO “CHIACCHIERE DA OSTERIA” LIBERODISCRIVERE® EDIZIONI

http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=842

Così come succede  nella vita, dove si colgono le diverse  “chiacchiere” ovunque le  persone si incontrino, in libreria, su  un mezzo di  trasporto pubblico, all’entrata o all’uscita di uno spettacolo, così succede nell’ osteria”  dell’autore. E le osterie, soprattutto nel Veneto di oggi, sono ben  diverse da quelle fumose di ieri, sono luoghi dove le età, i  generi e i ceti sociali si mescolano, dove si beve  vino e si racconta la vita  mentre si vive. Intervengono con l’autore Gian Vittorio Baldi, (Leone d'oro a Venezia  e  produttore di Pasolini e Bresson), il regista Franco Piavoli, Gianluigi Bozza, Presidente FIC  Federazione Italiana Cineforum, l’editore Antonello Cassan, accompagnati dalla fisarmonica di Igino Maggiotto e dal Durello di Sandro De Bruno. Modera l’incontro la giornalista Alessia Rotta.

Dalla IV di copertina: Così come succede nella vita, dove si colgono le diverse “chiacchiere” ovunque le persone si incontrano, in libreria, in un ufficio, su un mezzo di trasporto pubblico, all’entrata o all’uscita di uno spettacolo… anche all’osteria. E le osterie, soprattutto nel Veneto di oggi, sono ben diverse da quelle fumose e maschiliste di ieri, sono luoghi dove le età, i sessi e i ceti sociali si mescolano, dove si beve vino e si racconta la vita mentre si vive.
 
Ugo Brusaporco è nato il 16 aprile 1957 a Thiene, in provincia di Vicenza. Si è laureato all’Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea Dams. Negli anni ’80, dopo un apprendistato come aiuto regista per documentari storici è autore di alcuni video e film a passo ridotto. Dal 1977 è direttore artistico dello storico Cine Club Verona. Collabora con i quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Brescia Oggi, Roma di Napoli, e lo svizzero La Regione Ticino. Scrive di cinema sul settimanale La Turia di Valencia (Spagna), e sui Quaderni di Cinema Sud e Cinema Società. Responsabile e ideatore di alcuni Festival sul cinema, in particolare dal 1986, per cinque anni, guida a Verona un Festival del cinema di animazione. Nel 1991 fonda e dirige il Garda Film Festival, nel 1994 Le Arti al Cinema, nel 1995 il San Giò Video Festival. Ha tenuto lezioni sul cinema sperimentale alle Università di Verona e di Padova. È stato in Giuria di alcuni festival, tra gli altri, al Festival di Locarno, in Svizzera, e di Lleida, in Spagna. Ha fondato un premio Internazionale al Festival di Locarno, uno alla Mostra di Venezia, e il prestigioso Giuseppe Becce Award al Festival di Berlino. Tra le sue innumerevoli pubblicazioni anche tre studi sul cinema. A partire dal 1975 e fino al 1984, ha lavorato per il teatro d’opera e il balletto in Italia, Austria e Germania. Nel 1979 incontra il coreografo e regista Aurelio Gatti, il musicista Marco Schiavoni e il mimo-ballerino Hal Yamanouchi, con loro inizia una feconda collaborazione teatrale. Il suo esordio come autore e nel 1980 con L’Assente che farà in un anno il giro d’Italia con grande successo. L’ultimo lavoro teatrale messo in scena è Addolorata, visto al Teatro Filippini di Verona nella stagione 2008/ 2009, e a Vicenza nell’ultima stagione. Per tre anni, fino al 2008, ha tenuto un corso di Cinema e Musica presso il Conservatorio Dell’Abaco. Organizza ormai da molti anni Poesie nel dì di domenica a San Giovanni Lupatoto. Da anni è strategico animatore della cultura, non esclusivamente a Verona, ed anche del bere bene e in compagnia. 

INFO SUL LIBRO: Autore: Ugo Brusaporco Titolo: "Chiacchiere da Osteria"; Collana: Il libro si libera n.108; ISBN 978-88-7388-306-7; Pagine 92; Prezzo 10; Liberodiscrivere® edizioni. Link: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160116
 
PER INFO: www.Liberodiscrivere.it 
 
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
mail: acassan@liberodiscrivere.it tel. 335 6900225

------ Fine del messaggio inoltrato

------ Fine del messaggio inoltrato

------ Fine del messaggio inoltrato

------ Fine del messaggio inoltrato

Nessun commento:

Posta un commento