mercoledì 6 aprile 2011

Gruppo Usg: sistemi per costruire all'avanguardia

Con il marchio Biohaus la società è stata fra le prime, in regione, a occuparsi di bioedilizia

 

 

Alta efficienza energetica e sostenibilità sono i principi che guidano l’attività del Gruppo Usg di Udine, presente sul mercato da quasi un decennio e specializzato nel settore delle costruzioni prefabbricate in legno. Con marchio Biohaus il Gruppo è stato infatti uno dei pionieri in questo settore e guarda al futuro con la convinzione che proprio dalla bioedilizia e dalla ricerca applicata al legno arriverà un nuovo impulso al settore delle costruzioni.

Guidato da Sandro Gennaro, che opera da trent’anni nel settore e che, dal 1998, si è specializzato nella prefabbricazione in legno, il Gruppo Usg con il marchio Biohaus ha costruito il proprio know how guardando ad alcuni Paesi come Austria, Germania e Slovenia dove questi sistemi sono in uso da decenni, e implementando le proprie competenze attraverso un percorso formativo presso l’agenzia “Casa Clima” della provincia di Bolzano e presso l’Ape (Agenzia per l’energia) della provincia di Udine.

“Il Gruppo – spiega Gennaro - opera prevalentemente nel settore delle costruzioni  con particolare riferimento ai sistemi costruttivi che mirano all’alta efficienza energetica e alla sostenibilità e in quello specifico delle costruzioni in legno ad alta efficienza energetica che costituiscono una nicchia di mercato in costante incremento di domanda. Lo slogan “sistemi per costruire all’avanguardia” sintetizza la nostra mission che ha come obiettivo la selezione delle tecnologie e dei prodotti più avanzati che il mercato offre per la realizzazione di edifici con elevate performance energetiche”.

L’attività è rivolta anche all’edilizia di tipo tradizionale ma sempre con una particolare attenzione alla qualità ed alle prestazioni energetiche, sviluppata dalla Avant Costruzioni srl, società del Gruppo.

Negli anni il Guppo Usg ha progressivamente implementato la sua attività espandendola alla commercializzazione di componenti per l’edilizia (serramenti, porte, scale), alla vendita e installazione di impianti fotovoltaici oltre che alla vendita e realizzazione di piscine e aree welness. Il trend di crescita dell’azienda è in costante incremento e, recentemente, è stata costituita la joint venture Lumar Biohaus srl, frutto dell’unione con il più importante produttore sloveno di strutture prefabbricate, Lumar IG d.o.o.. Con questo passo l’azienda ha voluto unire eccellenti forze e competenze tecniche e manageriali per offrire, sul mercato nazionale, un nuovo bionomio prodotto/servizio.

“Le prospettive per il 2011 sono decisamente incoraggianti – prosegue Gennaro - e in controtendenza rispetto all’attuale situazione del comparto edile. L’azienda ha infatti già acquisito numerose commesse sul territorio regionale ed extraregionale. L’evento clou di quest’anno sarà l’inaugurazione della nuova sede, che ospiterà gli uffici e lo show room e che sarà unica nel suo genere in quanto proporrà un percorso istruttivo sulle tecnologie e sui prodotti selezionati per costruire all’avanguardia e offrire i massimi livelli di comfort, design ed efficienza energetica.  All’interno della nuova sede verranno inoltre organizzati seminari tecnici per professionisti e committenti interessati ad approfondire le tematiche di cui si occupa il Gruppo”. 

 

È partito da Padova l’Ecotour 2011

L’attenzione alla ricerca e la volontà di un confronto costante con il mondo accademico ma, anche, imprenditoriale, ha portato il Gruppo Biohaus a ideare l’Ecotour, un ciclo di convegni, organizzati in diverse città del Nord Italia, teso a diffondere la cultura del benessere e del rispetto per l’ambiente applicata a sistemi costruttivi innovativi che utilizzano un materiale antico, il legno, ma con le soluzioni tecnologiche più moderne e con una costante ricerca della massima efficienza energetica. L’Ecotour 2011 è partito il 10 marzo a Padova con l’appuntamento intitolato “La casa a risparmio energetico”, che ha visto la presenza, fra gli altri, Stefano Fattor, architetto e docente presso il Politecnico di Torino oltre che docente di Casaclima, e di Franco Laner, docente di Tecnica dell’architettura presso Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Le iniziative di Ecotour 2011 proseguiranno a Verona e Bologna per concludersi a Udine nel mese di novembre.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento