mercoledì 27 aprile 2011

Comunicato Stampa "Sorelle e... Fratelli d'Italia" Campagnano

COMUNICATO STAMPA

Campagnano(Rm): venerdì 29 aprile "SORELLE E ...FRATELLI D'ITALIA" Un reading con musiche dal vivo per scoprire una nuova pagina del Risorgimento italiano

Gianni D'Ianni e Laura Laurini, autori, registi e interpreti, faranno rivivere le sorprendenti vicende delle tante donne, madri e sorelle che hanno fatto l'Italia. Vania Pietrobattista, soprano e il pianista Stefano Tomassoni eseguiranno brani dal repertorio classico e popolare dell'epoca risorgimentale. Venerdì 29 aprile ore 21:30 Campagnano di Roma, Sala Conferenze di Palazzo Venturi. L'ingresso è gratuito.

È ancora tempo e c'è ancora voglia di scoprire pagine quasi inedite della nostra storia unitaria. Poco o nulla di quello che potremo trovare nei manuali o nei racconti ufficiali, piuttosto,  appassionate e appassionanti vicende di madri audaci, anticonformiste, combattive e tenere allo stesso tempo, politiche, nobili e rivoluzionarie. Un quadro che merita di essere riportato alla luce dopo anni di colpevole buio. Questo è il lavoro che stanno promuovendo  Gianni D'Ianni e Laura Laurini dell'associazione Tearte, che approda a Campagnano grazie al sostegno dell'Assessorato alla Cultura e del Polo Culturale Comunale di Palazzo Venturi.

"Abbiamo già affrontato in altre occasioni il ruolo femminile nella nostra storia," riferiscono i due autori-registi e interpreti  "la cosa ci ha riservato scenari davvero interessanti, spingendoci a proseguire e a decidere di rendere un doveroso tributo alla memoria delle tantissime donne che hanno dato tutto quanto era nelle loro possibilità, talvolta oltrepassando i limiti che il loro stesso ruolo imponeva. Delle personalità straordinarie che hanno dovuto combattere una doppia battaglia: la più dura, forse, quella con la società estremamente maschilista del tempo. A questo proposito, ma non solo, gli spettatori godranno di  inedite rivelazioni su noti personaggi che non mancheranno di stupire."

Ricostruzioni, brani originali tratti dagli archivi, cronache dell'epoca, lettere, dispacci, intervallati da interventi musicali e canori a tema, fanno di "Sorelle e … Fratelli d'Italia"  una mise en espace che cattura e sorprende.

Il reading avrà luogo nella Sala Conferenze di Palazzo Venturi, in Corso Vittorio Emanuele 2 alle 21.30 di venerdì 29 aprile, giorno dell'inaugurazione di una serie di attività culturali che termineranno domenica 8 maggio.

Per informazioni 06.9042924 – 328.3818151 – www.tearte.it


SCHEDA RIASSUNTIVA DELL'EVENTO

Tearte  ass. cult.

Comune di Campagnano

Assessorato alla Cultura

Polo Culturale Comunale di Palazzo Venturi

presentano

SORELLE E ...FRATELLI D'ITALIA

Un reading con musiche dal vivo

di e con

Gianni D'Ianni e Laura Laurini

Soprano: Vania Pietrobattista   Pianista: Stefano Tomassoni

Campagnano, 29 aprile 2011

Ore 21.30 Sala Conferenze Palazzo venturi

Corso Vittorio Emanuele, 2

Ingresso Libero

Info 06.9042924 – 328.3818151 – www.tearte.it

Nessun commento:

Posta un commento