venerdì 18 marzo 2011

Nasce StopItanglese, il blog per monitorare e tutelare la lingua italiana

 


                   

 

 

 

 

 

Nasce StopItanglese.it,

il blog per monitorare e tutelare  la lingua italiana

a 150 anni dall’Unità d’Italia

 

Per festeggiare il centocinquantenario nasce  un nuovo contenitore di idee,  riflessioni,  opinioni sulla presenza dell’Itanglese nella comunicazione di ogni giorno.

 A settembre verrà pubblicato un rapporto sugli esiti delle rilevazioni.

 

Milano, 18 marzo 2011è nato  il blog StopItanglese.it, dedicato a chi ama la lingua italiana, giusto in tempo per la commemorazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il progetto, curato da noti professionisti che per mestiere utilizzano “parole”, il linguista e critico letterario Massimo Arcangeli (www.massimoarcangeli.com) e la sua squadra, l’agenzia di traduzioni Agostini Associati (www.agostiniassociati.it) e i suoi linguisti, ha lo scopo di monitorare nei prossimi mesi, a partire dal 15 marzo 2011, l’incidenza del sempre più crescente fenomeno rappresentato dall’Itanglese - l’uso, talora smodato o snobistico, di termini inglesi - da parte dei principali mezzi di comunicazione (stampa, radio, tv, pubblicità) e di società, persone famose e imprese,  nonché di rendere noti i risultati del monitoraggio nel mese di settembre.

L’idea nasce da un’indagine che ogni anno la società di traduzioni Agostini Associati conduce sulla base dei documenti tradotti dall’italiano verso altre lingue, evidenziando la tendenza degli italiani ad abbandonare alcuni vocaboli del proprio idioma a favore di parole inglesi, ritenute più alla moda.

Come uno tsunami linguistico che investe la lingua italiana, la velocità di importazione e adozione dei termini inglesi aumenta all’aumentare dell’uso delle nuove tecnologie e della digitalizzazione dei rapporti sociali ” afferma Ale Agostini, socio di Agostini Associati. “È curioso notare come spesso alcuni termini inglesi “importati” per prodotti tecnologici vengano ripresi e enfatizzati dai messaggi pubblicitari: un esempio fra tutti il termine “smart”, utilizzato inizialmente per la telefonia mobile ma oggi sfruttato in modo massivo dalla pubblicità anche di settori completamenti diversi”.

Lanciare sterili anatemi, bandire inutili crociate, attestarsi su indifendibili posizioni di retroguardia contro l’invasore inglese è un conto”, gli fa eco Massimo Arcangeli, “denunciare l’abbondante superamento del livello di guardia della sua presenza è un’altra cosa”.

I media monitorati nei prossimi mesi includono i quotidiani “la Repubblica”, “Corriere della Sera”, “Il Giornale”, “Libero”, “La Stampa”, “Il Messaggero”; i periodici “L’Espresso”, “Panorama”; le radio “Rai Radio 1”, “Rai Radio 2”, “Rai Radio 3”; le televisioni “Rai Uno”, “Rai Due”, “Rai Tre”, “Canale 5”, “Italia 1”, “Rete 4”, “La 7”; gli spot in onda su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 5, Italia 1, Rete 4.

Le sezioni monitorate comprenderanno, sui quotidiani e i periodici, gli articoli e i commenti firmati di prima pagina, di politica interna, di politica estera, di cronaca italiana, di economia, di cultura e spettacolo, di sport. Delle emittenti radiofoniche e televisive verranno esaminati i giornali radio e i tg delle fasce di maggiore ascolto, della pubblicità gli spot in onda dopo l’edizione pomeridiana o serale dei vari telegiornali.

StopItanglese.it si propone come punto di riferimento per coloro che al brunch preferiscono lo spuntino, correndo il rischio di essere meno trendy ma convinti che “Italiani si nasce, Itanglesi si diventa”. Considerando che quella italiana è la lingua più studiata al mondo per puro piacere, perché non provare a tutelarla di più?

Chiunque può diventare sostenitore del progetto. Tutti i dettagli sono disponibili on-line all’indirizzo stopItanglese.it.

 

StopItanglese.it. Italiani si nasce, Itanglesi si diventa 

 

DIREZIONE

Massimo Arcangeli

Massimo Arcangeli (sito personale: www.massimoarcangeli.com) è professore ordinario di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Cagliari e insegna Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico alla LUISS-Guido Carli di Roma. Linguista, critico letterario e scrittore, è il responsabile scientifico del PLIDA-Dante Alighieri; è membro del collegio di Dottorato in Linguistica Storica e Storia Linguistica Italiana dell’Università “La Sapienza” di Roma;è direttore dell’Osservatorio della Lingua Italiana Zanichelli; collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e con la radio e la televisione pubblica e privata; scrive, in veste di editorialista e opinionista, su varie testate quotidiane e periodiche; dirige varie imprese editoriali.

Agostini Associati

Agostini Associati (www.AgostiniAssociati.it), agenzia leader di servizi di traduzione e interpretariato nata nel 1997, presente a Milano, Roma, Londra e Hong Kong, traduce per il 70% delle aziende dell’indice FTSE MIB e fornisce le sue traduzioni a più di 700 società nazionali e internazionali. Grazie a un team di oltre 900 traduttori madrelingua, Agostini Associati è specializzata nella traduzione di bilanci, materiali di marketing, manuali tecnici, documenti legali e finanziari. È la prima società del settore ad avere ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e una delle prime in Europa ad aver superato la conformità alla nuova norma europea UNI EN 15038:2006.

Ale Agostini

Ale Agostini è socio di Agostini Associati e amministratore e partner di Bruce Clay Europe, società americana attiva nel marketing digitale dal 1996. Ale insegna presso lo IULM la materia del “Posizionamento sui Motori di ricerca”, scrive regolarmente su varie testate italiane e internazionali, partecipa come relatore a conferenze internazionali quali Emetrics e Akademie des Deustchen Buchhandels. È promotore della tutela della lingua italiana dal 2009, quando ha pubblicato il primo codice di itanglese.

Redazione

Alessandro Aresti, Cristina, Badone, Cristian Carboni, Fabio De Nicola, Giovanni Gadaleto, Francesco Lucioli, Rocco Luigi Nichil, Stefania Onano, Guido Panini, Antonella Pilia, Osvaldo Duilio Rossi, Valeria Serra.

Fonte: stopItanglese.it

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa Agostini Associati: Elena Giffoni

cell. 347 2626681 – elena.giffoni@giffonipr.com

 

Nessun commento:

Posta un commento