Mousikè. I concerti della Fondazione
17^ Rassegna di eventi musicali
nelle province di Padova e Rovigo
Giovanni Angeleri e il violino virtuoso nell’Ottocento
Sabato 26 marzo a Pozzonovo (PD), Mousikè ospita il celebre violinista accompagnato da I Solisti dell’Orchestra delle Venezie
Dopo il concerto dedicato all’anniversario della Proclamazione del Regno d’Italia, Mousikè. I concerti della Fondazione ritorna con un programma interamente dedicato all’Ottocento, filo conduttore della XVII rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Sabato 26 marzo 2011, alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Pozzonovo (PD) il violinista padovano Giovanni Angeleri si esibirà accompagnato da I Solisti dell’Orchestra delle Venezie, in un repertorio altamente virtuosistico e di particolare fascino.
Allievo di Piero Toso, Giovanni Angeleri è uno dei tre soli violinisti italiani vincitori del Premio Paganini di Genova. Interprete dei massimi capolavori per violino solo con le più importanti orchestre italiane ed estere, Angeleri si esibirà insieme a I Solisti dell’Orchestra delle Venezie, formazione nata nel 1998 nell’ambito delle attività concertistiche della Fondazione Musicale Masiero Centanin di Arquà Petrarca. L’orchestra, che ha al suo attivo numerose incisioni discografiche con Amadeus, Velut Luna e con la giapponese King Records, è formata da alcuni tra i più valenti musicistiprovenienti dalle Tre Venezie. A comporre l’ensemble saranno i violinisti David Scaroni e Barbara Romagnolo, il violista Enrico Carraro, la violoncellista Cecilia Gonzalez e l’arpista Giulia Rettore.
Ricca e variegata la proposta musicale. Il programma si aprirà con l’Ave Maria di Charles Gounod, Meditazione sulPreludio in do maggiore di Bach per violino, arpa e archi, omaggio al luogosacro che ospiterà l’evento. Seguirà l’Andante con variazioni per violino e arpa in fa maggiore che Gioachino Rossini compose su un tema tratto dal Tancredi, la sua prima opera seria, datata 1813. Ampio spazio sarà dedicato alle più celebri composizioni virtuosistiche di Niccolò Paganini: quattro capricci per violino solo tratti dai 24 Capricci op. 1; la Perpetuela per violino, archi e arpa; l’Introduzione e Variazioni su Nel cor più non mi sento da La Molinara di G. Paisiello e l’Introduzione e Variazioni su Il Carnevale di Venezia. Nel corso del concerto saranno anche proposte la Sonata per violino e arpa di Gaetano Donizetti e il celebre Scherzo Fantastico op. 25 per violino, archi e arpa di Antonio Bazzini intitolato La Ronde des Lutins.
La rassegna Mousiké proseguirà mercoledì 30 marzo 2011, ore 20.15, con un concerto che avràluogo nella prestigiosa Sala dei Giganti di Padova. Il violinista Gilles Apap, nella doppia veste di direttore e violino solista, si esibirà accompagnato dall’Orchestra d’Archi Italiana. Il programma prevede musiche di Bach, Vivaldi, Malipiero e Kreisler.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
Ufficio stampa: Studio P.R.P.
Alessandra Canella
tel. 049.8753166 canella@studiopierrepi.it
Nessun commento:
Posta un commento