mercoledì 16 marzo 2011

Il Premio Europeo di Arti Letterarie "Via Francigena"

E' uscito il bando del Premio Letterario "Via Francigena", organizzato dal Centro Culturale "Il Porticciolo" di La Spezia, che giunge quest'anno alla nona edizione e che avrà il suo epilogo, con la cerimonia di premiazione, domenica 19 giugno presso la sala delle Capriate della Fortezza Firmafede a Sarzana.

Un Premio Letterario, il "Via Francigena", che è cresciuto nel tempo, per rinomanza e qualità, perché rappresenta un percorso ideale dell'arte e dello spirito, oltre che una unione, quella delle genti europee, le quali si incontravano lungo un pellegrinaggio di fede, ma anche di scambio culturale.

Al Premio Europeo di Arti Letterarie "Via Francigena", che si avvale del patrocinio della Provincia di La Spezia e del Comune di Sarzana, possono partecipare autori italiani e stranieri, con elaborati in lingua italiana o altre lingue europee, purché muniti di traduzione, a tema libero.

Le opere letterarie devono essere inviate al Centro Culturale "Il Porticciolo" – Premio Letterario "Via Francigena", via del Canaletto 146, 19126, La Spezia, entro e non oltre il 20 aprile 2011; tra l'altro, è prevista la pubblicazione di una antologia che raccolga, precedute da breve profilo critico, le opere poetiche selezionate da una apposita commissione.

Ricchi i riconoscimenti assegnati per tutte le sezioni (poesia inedita, poesia edita, narrativa edita o inedita, trofeo "Via Francigena", trofeo "Lunigiana" e trofeo giovani) di cui si compone il Premio: 700 euro al primo classificato, 250 euro al secondo classificato e 150 euro al terzo classificato.

Ecco i nomi dei componenti della giuria: presidente dottor Giampietro Rigosa; membri dottor Carlo Alfieri, avvocato Andrea Baldini, professor Giuseppe Benelli,

professor Giuseppe Luigi Coluccia, professoressa Rina Gambini (presidente del Centro Culturale "Il Porticciolo"), professor Hafez Haidar, dottor Stefano Mecenate, dottoressa Rosella Morbidelli e dottoressa Marina Pratici.

Il Premio Letterario "Via Francigena", inoltre, si avvale delle seguenti collaborazioni: Jrobi, PresseMaico, Amici dei musei spezzini e della Lunigiana, Associazione Genitori della Toscana, Centro Commerciale Naturale di Filetto "Arti & Mercanti" e Associazione "Manfredo Giuliani" per le ricerche storiche ed etnografiche della Lunigiana.

Per informazioni e per scaricare il bando, basta collegarsi al sito web www.ilporticciolocultura.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento