Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
domenica 27 marzo 2011
Concerto del GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE QUARTET special guest Raed Khoshaba 1 e 2 Aprile 2011 Jazz Club Alexander Platz - Roma
Venerdì 1 Aprile e Sabato 2 Aprile ore 22,30
Presso il Jazz Club Alexander Platz di Roma
Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet
www.giulianasosciapinojodicequartet.com
presenta
"THE FIRST VOYAGE OF SINDBAD"
- JAZZ MEETS MAQAM -
Giuliana Soscia: fisarmonica / pianoforte / composizioni
Pino Jodice : pianoforte /vibrandoneon / composizioni /arrangiamenti
Aldo Vigorito : contrabbasso
Giuseppe La Pusata : batteria
Special guest : Raed Khoshaba ( oud )
Progetto jazzistico di contaminazione araba con la partecipazione straordinaria del maestro di oud iracheno Raed Khoshaba. Un viaggio artistico e, dunque, spirituale, colmo di sorprese, le cui coordinate creativo- espressive navigano tra globalità, storicità, contemporaneità, multiculturalità, per una più intensa, cosciente e vibrante umanità.
PROGRAMMA
Ouverture della memoria ( G.Soscia / G.Iodice )
Al israa ila al salaam ( G.Iodice )
Terre del s'oud ( G.Iodice )
Arabesque ( G.Soscia )
Somer ( R.Khoshaba )
Bloodsheed ( G.Soscia )
La grande madre ( G.Iodice )
Il viaggio di Sindbad ( G.Iodice )
"Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet" (www.giulianasosciapinojodicequartet.com) nasce da un'idea della fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia in collaborazione con Pino Jodice pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra jazz.
Giuliana Soscia vanta un particolarissimo percorso artistico e creativo di anni di studio e sperimentazioni, dalle sale da concerto agli studi televisivi di RAI UNO e RAI DUE, una delle poche fisarmoniciste jazz donne al mondo "…che senza ombra di dubbio possiamo considerare tra i/le più prestigiosi/e fisarmonicisti/e Jazz d'Italia…(B.Pollacci)".
Pino Jodice jazzista tra i più affermati in ambito internazionale, pianista, compositore e arrangiatore, unico italiano che vanta ben nove premi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra in ambito jazzistico, fondatore e Direttore della "Power Jazz Unusual Orchestra", collabora anche come pianista, compositore e arrangiatore nell'Orchestra Jazz dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la PMJO, come arrangiatore con la Scottish National Jazz Orchestra. Completano il quartetto Aldo Vigorito al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria.
La formazione,supportata da rilevanti apprezzamenti da parte di pubblico e critica, è impegnata in un'intensa attività concertistica più importanti festival Jazz e rassegne concertistiche in Italia e all'Estero.
CD Pubblicati: "Latitango"(2008 Splash Records / IRD) , "Antiche Pietre" ( 2009 Alfamusic / Egea ), "Il Tango da Napoli a Buenos Aires" (2010 Alfamusic / Egea ).
"Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet" si è esibito presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, la Casa del Jazz di Roma, l' IIC di Addis Abeba , l' IIC presso il Teatro dell'Opera di Ankara , Roccella Jazz Festival, EJE European Jazz Festival di Cagliari, Dean Benedetti Jazz Festival con la Fondazione Festival Pucciniano, Sezza Jazz, Salerno Arechi Festival, Polo Jazz Festival di Caserta, Festival Jazz di Villa Celimontana di Roma, Lucca Jazz Donna, (A)gost Note Jazz Festival di Sorrento , Lamezia Jazz Festival, Piombino Jazz, Bussinjazz Festival, Iternational Accordion Festival di Castelfidardo , Accademia Nazionale di Danza di Roma per la giornata mondiale della danza 2007 organizzata dall'Unesco , Villa Pignatelli e Villa Floridiana per il Ministero dei Beni Culturali Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano , Teatro dei Servi di Roma, rassegna"Musica senza confini" Associazione Maggio della Musica" presso Bacoli (Na) , XXVII Festival delle città Medievali, Grado "Palazzo dei Congressi" per la filarmonica di Udine , XII edizione "Concerti d'estate di Villa Guariglia"di Vietri (Sa), il Teatro Marcello di Roma associazione "Il Tempietto"nel 2007 , 2008 e 2009, il Castello di Itri (LT) nell'ambito della mostra di pittura del M° Normanno Soscia, nei più importanti jazz club italiani riscuotendo molto successo di pubblico e di critica .Ospiti nel programma radiofonico"La stanza della Musica" Radio 3 ,"Notturno Italiano" Radio Rai International e la Radio nazionale Turca e Radyo Odtu, Tele Radio Stereo, Radio città futura, svariate volte nel programma televisivo Uno Mattina su RAI UNO e al TG2 .it su RAI DUE. Il quartetto è impegnato in un'intensa attività concertistica, in Italia e all'estero, di promozione dei CD "Latitango"(2008 Splash Records) , "Antiche Pietre" (2009 Alfamusic/ Egea Distribution ), "Il Tango da Napoli a Buenos Aires" ( Alfamusic / Egea Distribution 2010 ).
Giuliana Soscia (www.giulianasoscia.com) artista versatile, nasce a Latina e si diploma nel 1988 in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica "S.Cecilia" di Roma , studia con la Prof.ssa A.M.Martinelli e il M°S.Cafaro.Vince numerosi concorsi pianistici e intraprende subito un'intensa attività concertistica. Contemporaneamente intraprende lo studio della fisarmonica e del jazz. Nel 2001 le viene assegnato il trofeo "Sonerfisa" Premio Internazionale città di Castelfidardo come migliore fisarmonicista italiana e nel 2007 il Premio alla carriera, nel 2005 il prestigio"XXXV Premio Personalità Europea" presso il Campidoglio. Dal 2000 al 2008 è presente in vari programmi televisivi, in qualità di musicista e di conduttrice su RAI UNO e Rai DUE . Nel 2006 fonda il gruppo"Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet "col quale inizia subito un'intensissima attività concertistica. Si esibisce come special guest per "Omaggio a Piazzolla" con la con la SNJO Scottish National Jazz Orchestra diretta da Tommy Smith presso la "Qeen's Hall" di Edinburgh, il "RSAMD"di Glasgow, il "Mac Robert Art Centre" di Stirling, il Byre Theatre di St. Andrews,con la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra diretta da Maurizio Giammarco presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma per il Progetto "Il Viaggio Di Sindbad" di Pino Jodice , con la Power Jazz Unusual Orchestra diretta da Pino Jodice al Fiction Fest Awards 2010, con la Salerno Jazz Orchestra, come solista con le Orchestre d'Archi "Milano Classica", "Rossini", Tartini, collaborando con i Direttori C.Lorenz , P.P. Ciardi, A.Cipriani. Prima fisarmonicista a partecipare al prestigioso Festival Lucca Jazz Donna 2010 e sarà l' immagine del Lucca Jazz Donna 2011.
Pino Jodice (www.pinoiodice.com) nasce a Napoli e si diploma in pianoforte nel 1987 . Durante gli studi di composizione mostra le sue attitudini al jazz e successivamente studia arrangiamento jazz diplomandosi con il massimo dei voti. Svolge attività Didattica al Conservatorio di Musica S.Cecilia di Roma, al Conservatorio Martucci di Salerno e D.Cimarosa di Avellino e una intensa attività concertistica. Fondatore e Direttore della "Power Jazz Unusual Orchestra", collabora anche come pianista, compositore e arrangiatore nell'Orchestra Jazz dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la PMJO, come arrangiatore con la Scottish National Jazz Orchestra, con la Salernbo Jazz Orchestra. Vince numerosissimi concorsi internazionali di composizione e arrangiamento per orchestra jazz :"Barga jazz 2000" , "Scrivere in jazz 2000", concorso internazionale di composizione per orchestra Sinfonica "2Agosto 2001" ,"Castel dei Mondi - Andria"2002, "Barga jazz 2002", "Scrivere in jazz 2004", "Piacenza jazz Arrangers 2006",ecc. Riceve come miglior nuovo talento italiano il "Premio Positano Jazz" 2002 e "Premio PalazzoValentini"2002. Ha collaborato e continua ad esibirsi con i più grandi jazzisti internazionali tra i quali: M.Stern, T.Smith, K.Weelher, Y.Lateef, D.Oatts, B.Holmann, R.Galliano, G.Garzone, F.Tiberi, U.Cane, G.Burton, J.Scofield, M.Portal, B.Brookmayer, D.Di Piazza, E.Rava, P.Fresu, e tanti altri.
Raed Khoshaba ( Oud e Composizioni )E' nato a Baghdad dove si diploma in Oud. Quindi ha approfondito la sua formazione con due virtuosi : Salem abdul Kareem e Rawhy Khammash, studiando composizione e musica tradizionale araba. Giovanissimo collabora con importanti orchestre come l'Albayareq Ensamble che ha tenuto in tournè in Russia,Turchia, Egitto,Israele, Francia. E' stato uno dei fondatori della Oud Orchestra nel 1993.
Il suo ricco repertorio comprende molti brani della tradizione araba come Samaii, Bashraf e Longa, altri del repertorio classico occidentale ( Rondò, Capriccio e variazioni) e alcuni interessanti liberi arrangiamenti contemporanei. Si devono a lui la Baghdad Band, la Ourok Ensamble ( in cui è stato sperimentato l'incontro tra Oud e chitarra) e L'Oriental Jazz ( con sax, clarinetti e percussioni).
Ha fondato il Centro per la cultura e la musica araba a Liegi in Belgio dove insegna L'Oud.
Aldo Vigorito studia contrabbasso al Conservatorio di S. Cecilia in Roma sotto la guida dei Maestri Franco Petracchi e Federico Rossi, Jazzisticamente si forma con Riccardo Dal Frà, Palle Daniellson ed Enrico Pieranunzi . Ha suonato con molti tra i migliori jazzisti della scena internazionale : Eivind Aarset, Chet Baker,Gary Bartz, George Benson, Lester Bowie, George Cables, Billy Cobham, Eddie Daniels, Buddy De Franco, Irio De Paula, Bruce Forman, Benny Golson, Miles Griffith, Peter Erskine, Tom Harrel, Pat La Barbera,Power Jazz Unusual Orchestra diretta da Pino Jodice, Giuliana Soscia & Pino Jodice 4tet,e tanti altri.
Giuseppe La Pusata ha studiato percussioni classiche a Napoli. Successivamente, si e perfezionato con Dawe Weckl, Peter Erskine, Manu, Roche Maurizio Lazzaretti, etc. Ha collaborato con I Cameristi del Teatro San Carlo di Napoli e in ambito Jazzistico con: Joe Magnarelli, Bob Bonisolo, Norma Winston,Art Ensemble of Chicago, David Alan Gross,Mark Sherman, Power Jazz Unusual Orchestra diretta da Pino Jodice, Giuliana Soscia & Pino Jodice 4tet, etc