mercoledì 16 marzo 2011

comunicato stampa

Copertura “morbida” al Polo per l’Infanzia

 

È stato inaugurato ad ottobre il nuovissimo Polo per l’infanzia “Lama Sud” di Ravenna. Il progetto, nato dalla mano dello studio Giancarlo De Carlo e Associati di Milano, ospita un asilo nido ed una scuola materna ed è caratterizzato innanzitutto dal movimento della copertura, che disegna un morbido contrasto con la pianura circostante.

Per descrivere le linee flessuose del progetto gli architetti hanno scelto il nastro in alluminio Prefalz in colorazione naturale. Con l’aiuto dei maestri lattonieri di Steel Pool Cantieri, Forlì, e Metal Roof, Monte Urano (AP), la copertura è stata posata a regola d’arte in poco tempo e con accorgimenti di particolare valore.

 

La realizzazione del Polo per L’infanzia Lama Sud è il risultato di un concorso internazionale bandito dal Comune di Ravenna e vinto dallo studio Giancarlo De Carlo e Associati di Milano.

Il polo scolastico, recentemente inaugurato, ospiterà oltre 200 bambini in ambienti interni salubri e lungo percorsi esterni immersi nel verde. La concezione dell’edificio punta anche sull’impiego di materiali da costruzione ecologici, estremamente performanti e sicuri, come il legno lamellare e l’alluminio. Con questi due ingredienti è infatti realizzata la copertura dell’ampio complesso: la struttura in legno lamellare a marchio Holzbau è ricoperta da oltre 4200 metri quadri di nastro d’alluminio a doppia aggraffatura fornito da PREFA®.

 

Lo studio De Carlo ha pensato e progettato il disegno della copertura in morbido contrasto con il territorio pianeggiante. La struttura di copertura è stata realizzata con un pacchetto particolarmente curato e costituito da 9 differenti strati per esigenze tecniche, isolanti ed estetiche. La sinuosità della sua forma richiedeva l’impiego di un sistema flessibile, adatto anche a bassissime pendenze, mentre l’estensione del progetto poneva anche un vincolo di praticità in fase di posa e di convenienza del sistema adottato.

 

Tra funzionalità e design, la scelta degli architetti è caduta su Prefalz®, il nastro in alluminio preverniciato per doppia aggraffatura con soli 7 mm di spessore, prodotto da PREFA® e distribuito in esclusiva in Italia da Alpewa Srl.

Le lastre flessibili, della larghezza di 650 mm, sono adatte a realizzare coperture con pendenza fino al 5%, in assoluta sicurezza e libertà compositiva.

 

Il sistema della doppia aggraffatura permette una giunzione tra gli elementi sicura e lineare sia lungo le falde che nei punti di raccordo più difficili. In fase di posa gli installatori qualificati delle ditte Steel Pool Cantieri e Metal Roof hanno seguito il progetto degli architetti realizzando in breve tempo tutto il rivestimento della copertura e assecondando alla perfezione le linee morbide del progetto.

 

Dal punto di vista estetico il risultato è riflettente, sinuoso è di grande effetto. La flessibilità dell’alluminio  è particolarmente evidente in coincidenza del corpo dell’edificio che ospita la sala giochi, dove la copertura scende con un raggio molto ridotto fino a terra formando anche il rivestimento di facciata.

 

Dal punto di vista tecnico, invece, l’alluminio preverniciato PREFA® offre il vantaggio della leggerezza e della eccezionale resistenza ai carichi e ai cicli di gelo e disgelo.

Inoltre, data la vicinanza al mare, la copertura del Polo per L’infanzia Lama Sud di Ravenna sfrutta anche le proprietà antiossidanti e anticorrosive del materiale, perfettamente resistente alla salsedine.

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa e R.P.

Prima&Goodwill

Via E. Fermi 11/A

37135 Verona

tel 045 8204222 fax 045 8204348

silvia.padoa@goodwill.it

 

Nessun commento:

Posta un commento