lunedì 28 marzo 2011

Comunicato Stampa AdermaLocatelli Group

AdermaLocatelli Group a Made Expo in Tour di Bologna
presenta il progetto di ricerca sulle
facciate ventilate con fotovoltaico integrato.

AdermaLocatelli Group parteciperà al convegno "L'innovazione estetica e funzionale dell'involucro edilizio”, che si terrà a Bologna il prossimo 5 aprile nell’ambito del Made Expo in Tour. Nel corso del convegno l’Arch. Paolo Valera, Amministratore Delegato di Aderma srl, società del gruppo, presenterà il progetto di ricerca sulle facciate ventilate ibride a captazione solare, sviluppato da AdermaLocatelli Group in collaborazione con il Politecnico di Milano e con la Berkeley University of California, per contribuire alla realizzazione di edifici a impatto "quasi zero".

facciataibrida.jpgAdermaLocatelli Group - gruppo che opera nel campo dell’edilizia e in particolare nei settori dei sistemi di ancoraggio, delle facciate ventilate, della diagnostica edilizia e dei sistemi di accesso - parteciperà al convegno "L'innovazione estetica e funzionale dell'involucro edilizio”, che si terrà il prossimo 5 aprile a Bologna, presso il Royal Carlton Hotel (Via Montebello, 8) a partire dalle ore 14.00, nell’ambito del Made Expo in Tour - un ciclo di incontri sul territorio nazionale che coinvolgono aziende e addetti ai lavori intorno ai temi più "caldi" del settore delle costruzioni.

Il convegno - organizzato dall’ing. Franco Saglia per Sinergie Moderne Network - sarà l’occasione per coloro che operano nei settori dell’automazione, della domotica, dei serramenti, delle facciate, della climatizzazione, del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, per confrontarsi sulle più recenti innovazioni tecnologiche, sugli sviluppi e sulle prospettive future del mercato.

Nel corso della giornata di lavori si susseguiranno gli interventi di esperti e rappresentati di aziende e società che operano a diverso titolo nel settore degli involucri edilizi. L’Arch. Paolo Valeraamministratore delegato di Aderma s.r.l. – in rappresentanza di AdermaLocatelli Group, proporrà un suo intervento dal titolo "Oltre l’involucro tradizionale: l’innovazione parte dalla ricerca", nel quale presenterà gli importanti investimenti del gruppo nel campo della ricerca, con particolare riferimento al progetto di ricerca sulle facciate ventilate ibride a captazione solare. Il progetto sarà illustrato dettagliatamente, nei suoi aspetti tecnico-scientifici, dal prof. Ezio Arlati del Politecnico di Milano, il partner universitario che supervisiona l’intero progetto.

«In vista delle normative che prevedono nel prossimo decennio, un forte innalzamento degli standard energetici minimi per gli edifici - sottolinea l’Arch. Paolo Valera - AdermaLocatelli Group ha deciso di assumere un ruolo di protagonista attivo nello sviluppo dell’efficienza energetica delle facciate ventilate. Per questo, nonostante il periodo di crisi, abbiamo deciso di investire nella ricerca. L’obiettivo è di ottenere una nuova generazione di facciata ventilata, che da elemento passivo diventi elemento captante, in grado di sfruttare l’energia solare trasformandola in energia termica ed elettrica. Crediamo che questa sia la strada per contribuire alla realizzazione di nuovi edifici a consumi "quasi zero"».
 
Per il programma del convegno e per maggiori informazioni:
www.ilconvegno.org/bologna

Per accrediti stampa al convegno:
www.ilconvegno.org/bologna/accredito-partecipanti


AdermaLocatelli Group (www.adermalocatelli.it) opera nel campo dell’edilizia, fornendo soluzioni in grado di rispondere alle sfide di sostenibilità, sicurezza, affidabilità che attendono chi opera in questo settore. L’impegno costante nel campo della ricerca e le risorse investite nell’innovazione tecnologica, sono il segnale di uno slancio positivo verso un futuro in cui gli aspetti estetici, quelli inerenti alla sicurezza e quelli legati all’efficienza energetica degli edifici, possano trovare piena compatibilità. Grazie alle risorse specializzate interne alla propria struttura e alle aziende che ne fanno parte, e attraverso la collaborazione con partner fidati, AdermaLocatelli Group è in grado di gestire tutti processi di lavorazione, garantendo la massima qualità dei propri prodotti e dei propri servizi. La serietà delle persone che ne fanno parte e una storia aziendale quarantennale, sono la garanzia migliore della solidità e dell’affidabilità del Gruppo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Fanno parte del Gruppo le aziende GL Locatelli, specializzata nel fornire soluzioni su misura nel campo dei sistemi di ancoraggio per l’edilizia (www.gllocatelli.it); Aderma, che offre servizi globali per la progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di facciate e rivestimenti per l’edilizia (www.adermasrl.it) e Artemis, spin-off di ricerca universitaria che offre servizi di diagnostica edile non invasiva (www.artemis-srl.it).
Per info: www.adermalocatelli.it

Nessun commento:

Posta un commento