giovedì 3 febbraio 2011

spettacolo Buonanotte Desdemona (Buongiorno Giulietta)

 Buonanotte Desedemona (buongiorno Giulietta)

Teatro Sala Uno, Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma

Dal 16 al 19 febbraio ore 20.45, 20 febbraio ore 17.45


Ancora una volta, Takeda Italia Farmaceutici, grazie alla sua Compagnia Stabile, ci regala uno spettacolo imperdibile e inconsueto: Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta). Una divertente ed esilarante commedia della pluripremiata autrice canadese Ann-Marie MacDonald, la quale, appropriatasi delle due più famose tragedie di William Shakespeare, Otello e Romeo e Giulietta, crea una storia nuova, piena di eventi umoristici e caratterizzazioni capricciose.

Costanza, energica e idealista ricercatrice universitaria, è convinta che i due drammi di Shakespeare, nascano come commedie, che Shakespeare stesso avrebbe depredato e trasformato in tragedie, allontanando la figura del Buffone Saggio. Grazie ad un codice alchemico, Costanza è catapultata indietro nel tempo, prima a Cipro e poi a Verona, alterando il corso delle due tragedie, ed è così che i personaggi dei due drammi saranno visti in una nuova prospettiva, proprio grazie agli occhi di Costanza. Incontreremo, quindi, un Otello credulone; una Desdemona caparbia e battagliera; una Giulietta ossessionata dall'amore travolgente, però forte, attiva e determinata nel realizzare i suoi desideri; e un Romeo dalle passioni volubili e spesso ridicole. Buonanotte Desdemona (buongiorno Giulietta) è, in realtà, il viaggio di Costanza alla scoperta di se stessa. È l'esperienza di un cambiamento fatale e prodigioso, che ci dimostra, attraverso il congegno infallibile dell'ironia, che la vita, una volta accettata la nostra diversità e la nostra unicità, può stupirci sul serio… e renderci liberi.

Anche quest'anno Takeda ha deciso di sostenere l'ente benefico, "Donna Donna Onlus", sensibile ai problemi legati ai disturbi alimentari e metabolici, sposandone la missione: offrire prevenzione e informazione, porgendo così un aiuto concreto nell'affrontare i disturbi alimentari.

In quest'ultimo ventennio, anoressia, bulimia e binge, sono le manifestazioni più note e frequenti di una vera e propria "emergenza salute" per gli effetti devastanti che hanno sulla vita di adolescenti, giovani e adulti.

Takeda, da 230 anni impegnata nel campo della salute, offre a "Donna Donna Onlus" un contributo concreto con la donazione di gran parte del ricavato della rappresentazione.

Lo scopo è chiaro: utilizzare il teatro quale "terapia del sorriso che fa bene alla salute" e per comunicare su problematiche di grande rilievo sociale fuori dai contesti abituali.


Regia di Rossana Bononi.

Con: Maria Grazia Meletti, Giancarlo Serra, Enrico Maria Marini, Alessandra di Paolo, Erica Fumasoni, Vincenzo Muscolo, Francesca Finocchi, Simona Tocci.


Direttore di scena: Andrea Ronchetti, Make-Up: Simona Tocci, Fotografo di scena: Andrea Bechini, Luci: Emanuele Simoni, Costumi: Raffaele Guerra, Scenografia: Luciana Polverino.

Ufficio Stampa: Monica Cavallin

Costo del biglietto: 15 € compreso di tessera e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all' associazione DONNA DONNA ONLUS contro i disturbi alimentari.


Nessun commento:

Posta un commento