venerdì 11 febbraio 2011

Salaento, meta per tutti , tra i tanti luoghi ed itinerari consigliati



 

 



La bella stagione non tarderà ad arrivare, momento giusto per programmare non solo le prime vacanze, ma anche brevi week end. Chi preferisce rimanere in Italia, potrà scegliere tra  le tante mete interessanti, come quelle che si riversano nel Sud, in particolare in Puglia nel Salento. Il Salento, o penisola salentina, inizialmente è stata conosciuta per il suo mare, spiagge, ma anche tratti di roccia meravigliosa, ma non solo.

Chi si appresta a trascorrere le vacanze nel Salento, può diversificare le vacanze, tra Città d'arte, o piccoli borghi medievali. Una  tra le piu' conosciute cittadine che esprime al meglio l'arte "barocca", è Lecce. Questa città considerata la "Firenze del Suda, nasconde numerosi monumenti, che vanno dalle stupende Chiese a maestosi Castelli e  Palazzi, fino a giungere a rinomate piazze, luoghi che mostrano il meglio della città. Essendo non l'unica città di pregio Lecce, nasconde piccoli comuni dell'entroterra salentino dove, chi si appresta nel visitarli, potrà capire un po di storia ed arte racchiusa nei piccoli e medievali borghi, attraversando città vecchie e tradizionaliste, all'apparenza sospette, ma di un fascino unico ed interessante.

Ma tra le tante e stupende località spicca il mare, o meglio i due mari: ionico ed adriatico, due coste che percorrono numerose e meravigliose marine, che data la loro bellezza, crescono a vista d'occhio di giorno in giorno, come crescono le numerose soluzioni di case vacanza Salento, presenti in esse.
Sarebbe difficile fare una distinzione o graduatoria, sono tutte belle ed accoglienti: si va da Porto Cesareo che con le sue vele di lega ambiente, ha mostrato al turista una mare pulito ed una spiaggia dorata unica, fino a giungere a Santa Maria di Leuca, che con la sua calma e tranquillità ospita giornalmente tantissimi viaggiatori, anche di passaggio. Si parla di Otranto come la piu' misteriosa e suggestiva, fino a ricordare altre piu' piccole, ma valide: Torre San Giovanni di Ugento, Punta della Suina, Torre dell'Orso, ed altre centinaia, che hanno periodicamente lasciato il segno a migliaia di turisti, che ancora oggi vantano e ricordano con piacere il Salento, la terra del mare, del sole e del vento.

Nessun commento:

Posta un commento