lunedì 7 febbraio 2011

Osservatorio Findomestic di febbraio 2011: di nuovo in calo la fiducia degli Italiani

Sulla base dell’indagine di Findomestic, che opera da anni nel mondo dei prestiti personali e delle carte di credito, a gennaio la fiducia degli Italiani ha segnato il livello piu’ basso da marzo del 2008, a causa dell’instabilita’ internazionale, determinatasi in seguito alle crisi che hanno avuto inizio in Egitto, Tunisia e Yemen e il possibile contagio a tutta l’aera contigua, cui si sono aggiunte le preoccupazioni causate dalle turbolenze delle vicende politiche nazionali.

Gli ottimisti sono quelli che hanno l’istruzione dell’obbligo e gli abitanti del centro d’Italia: tutte le altre aree del Paese e le altre fasce di istruzione piu’ elevate evidenziano un atteggiamento meno ottimista e, se possibile, pessimista.

Le tensioni sui debiti sovrani, che hanno intaccato la solidita’ dell’euro, hanno eroso anche la fiducia nelle possibilita’ di riuscire a risparmiare: meno di un italiano su dieci ritiene, infatti, di riuscire ad aumentare il proprio risparmio nei prossimi dodici mesi.

Solo le previsioni a dodici mesi, sulla situazione italiana nel suo complesso (economica, politica e sociale) evidenziano una lieve dinamica positiva, probabile conseguenza della sensazione che, ormai, il fondo sia già stato toccato.

 

Previsioni di acquisto a tre mesi

 

Elettrodomestici: sono in crescita i piccoli e i bianchi.

Per il secondo mese consecutivo cresce la previsione d’acquisto di piccoli elettrodomestici, senza registrare tuttavia l’impennata di gennaio 2010. Anche gli elettrodomestici bianchi registrano delle previsioni in lieve ripresa, ma lo scontrino medio e’ di 300 euro inferiore rispetto allo scorso mese.

Il comparto degli elettrodomestici bruni, dopo il buon andamento di fine anno, segna invece un calo consistente delle previsioni d’acquisto.

 

Elettronica di consumo: l’effetto Natale e’ terminato anche per i cellulari ma non per PC e accessori.

La telefonia ha registrato una previsione d’acquisto in netto calo, mentre l’informatica e’ stabile. La notizia positiva del comparto informatica e’ la spesa media prevista, che e’ in aumento di circa 100 euro sul mese precedente, ed e’ in continua crescita da novembre 2010.

 

Autoveicoli e motoveicoli: bene le auto nuove e gli scooter, mentre l’auto usata segna un calo.

A gennaio le previsioni d’acquisto di auto nuove sono in linea con i trend dello stesso mese del 2009 e del 2010. Anche le due ruote rientrano in questo andamento positivo, seppure in maniera ridotta rispetto alle quattro ruote e con valori inferiori rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti.

 

Tempo libero: solo il comparto delle attrezzature fai da te e’ in crescita.

Dopo la crescita registrata a ridosso delle festività natalizie, e’ fisiologico un calo delle previsioni di viaggi, vacanze, attrezzature e abbigliamento sportivi, ma i valori sono inferiori rispetto a quelli di gennaio 2009 e 2008.

 

Arredamento e casa: sono in aumento le previsioni d’acquisto che riguardano la casa, mentre sono in calo quelle concernenti l’arredamento e la ristrutturazione.

I valori relativi alle previsioni d’acquisto della casa sono in aumento, con dati allineati  allo stesso periodo del 2010 e del 2009. Sono invece in calo le intenzioni di arredare e ristrutturare l’abitazione.

 

 

Stefano Martini

Responsabile

dell’Osservatorio Findomestic

 

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili on-line:

http://www.adhoccommunication.it - http://www.osservatorio.findomestic.it

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