giovedì 20 gennaio 2011

Una tradizione secolare, un gusto senza tempo: i prodotti tipici siciliani.

I sapori più ricchi del Mediterraneo.

 

A causa delle presenze culturali che storicamente hanno dominato la Sicilia, l’isola è depositaria di una tradizione gastronomica unica e pregiata.

Uno dei più noti tra i prodotti tipici siciliani è la pasta alla norma.

Tipico della zona etnea, è un primo piatto a base di pomodoro, melanzane e ricotta salata, e costituisce un must della cucina isolana.

Tra i secondi, come in ogni isola che si rispetta, è il pesce il protagonista assoluto: dal tonno arrostito con la cipolla fritta (tonnina con la cipuddata) al pesce spada arrosto; dalle alici marinate ai calamari ripieni (con pomodoro, formaggio e pangrattato).

Un trionfo di gusto è anche la caponata, a base di peperoni e melanzane fritti, cipolla, olive e pinoli, così come la parmigiana di melanzane, capolavoro di sapore mediterraneo.

Secondo i più è nel campo dolciario che si assaggia l’eccellenza dei prodotti tipici siciliani.

Basti pensare a delle dolci tentazioni come le paste di mandorla, i torroncini, i cannoli di ricotta o la cassata.

Tutti i sapori più ricchi della tradizione siciliana trovano il loro contesto più raffinato al Caffè Europa di Catania, in Corso Italia 302.

Luogo di culto nel panorama della ristorazione catanese, il Caffè Europa diventa è il ritrovo ideale per chi ama concedersi una pausa saporita, dolce o salata che sia.

Per apprezzare comodamente tutto il gusto della tradizione mediterranea.

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa  

http://prodottitipici.caffeuropa.com/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

Nessun commento:

Posta un commento