Buongiorno,
vi inviamo qui di seguito con preghiera di segnalazione il comunicato stampa e l’invito per la mostra Il Potere - Immagini dell’Inviolabile che si terrà presso le Ex Scuderie del Castello Cavour - Santena – Torino dal 4 febbraio al 6 marzo 2011.
L’Associazione Culturale NEKS presenta:
Il Potere - Immagini dell’Inviolabile
Ex Scuderie del Castello Cavour - Santena – Torino
Dal 4 febbraio al 6 marzo 2011
Sotto l’egida del Consiglio Regionale e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e con il contributo del Comune di Santena Assessorato alla Cultura, l’Associazione Culturale Neks propone presso le Ex Scuderie del Castello Cavour di Santena la mostra Il Potere, immagini dell’Inviolabile, una riflessione condotta da sei artisti della scena contemporanea sui concetti di “Potere” e “Sacralità”
Il curatore Michele Bramante, in ottemperanza all’impegno preso dall’Associazione Neks per la promozione dell’Arte Contemporanea, ha voluto affiancare ad artisti di chiara fama anche autori emergenti, arrivando a definire una rosa di sei nomi della scena contemporanea: Nicola Bolla, Alessandro Bulgini, Caretto&Spagna, Filippo di Sambuy, Neri Ceccarelli e Valentina Ruospo
La mostra “IL POTERE – Immagini dell’Inviolabile” si pone come ambizioso obiettivo l’interpretazione dell’idea di sacralità connessa al potere. “Il Sacro” e “il Potere” sono concetti intimamente vicini e complementari, vengono attributi ad un’entità “superiore” per dare un senso ultimo all’agire dell’uomo.
In tale accezione – scrive Bramante - il potere è pertanto divino ed ha una forza condizionante estesa sullo stesso dominio del sacro. Ogni aspetto della vita, dalla natura al mito, dall’idolo mediatico alla parola, dal denaro al leader politico, è suscettibile di essere elevato ad oggetto d’elezione grazie al quale colmare il nostro universo – soggettivo o cosmico – di significato, rifuggendo dal sentimento del nulla per liberare l’uomo nella sua volontà di essere e realizzarsi compiutamente attraverso i propri scopi.
Il Potere - Immagini dell’Inviolabile
Ex Scuderie del Castello Cavour - Piazza Visconti Venosta – Santena - Torino
Dal 4 febbraio al 6 marzo 2011
Aperto il sabato e la domenica
dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Aperture speciali:
venerdì 4 e 18 febbraio; venerdì 4 marzo
dalle ore 15.00 alle ore 18.30
venerdì 18 e 25 febbraio
apertura serale dalle 21.00 alle 22.30
Ingresso libero e gratuito
Per informazioni +39 0119492274 / +39 0119492155
Venerdì 4 febbraio ore 18.30
Vernissage
Intervengono il Sindaco del Comune di Santena, On. Benedetto Nicotra, l’Assessore alla Cultura del Comune di Santena Giuseppe Falcocchio e il Presidente dell’Associazione Culturale Neks Paolo Facelli
Intervento musicale presso la Cappella dei Marchesi di Cavour della cantante soprano Natascia Chiarlo
Al termine del dibattito verrà offerto aperitivo di benvenuto
Venerdì 18 febbraio ore 15.00
Tavola rotonda: Casa Savoia e il Sacro.
Nell'ambito del 150° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia e nella ricorrenza della prima convocazione del Parlamento italiano avvenuta il 18 febbraio del 1861 si terrà
alle ore 15.00 presso la Cappella dei Marchesi di Cavour la benedizione della tomba e la commemorazione di S.E. il Cavaliere Camillo Benso Conte di Cavour
alle ore 15.30 presso le sale del castello la tavola rotonda: Casa Savoia e il Sacro.
Ne discutono S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, il Sindaco di Santena, On. Benedetto Nicotra, l’Assessore alla Cultura del Comune di Santena Giuseppe Falcocchio, Ilario Bortolan dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus e il curatore della mostra Michele Bramante.
Conduce il dibattito il Presidente dell’Associazione Neks, Paolo Facelli.
Gli artisti
Nicola Bolla,
nato a Saluzzo nel 1963 vive e lavora a Torino. La sua carriera è ricchissima di mostre personali e partecipazioni a collettive prestigiose.
La sua opera estremizza l’effimero nell’arte: oggetti comuni vengono impreziositi mediante l'uso di materiali inusuali. Si tratta di elementi naturali artificializzati con cristalli Swarovski, assunto estremo dell'inutilità che a volte risiede nell’opera d’arte stessa.
http://www.nicolabolla.com
Alessandro Bulgini
È nato a Taranto nel 1962. Prima di approdare a Torino ha lavorato e vissuto in diverse città italiane, esperienza che ha conferito alla sua opera un'impronta di particolare eclettismo e mobilità. Pittore, fotografo, videomaker, performer, provocatore artistico.
http://it-it.facebook.com/pages/Alessandro-Bulgini/150465144976249
Caretto & Spagna
Essi concepiscono l'arte come una forma di ricerca, un modo libero di investigare le dimensioni multiple della realtà. I loro lavori sono sempre il risultato di un "processo relazionale", nel senso che emergono dalla complessa rete di relazioni che i due artisti stabiliscono con differenti elementi dell'ambiente in cui operano.
Collaborano inoltre con il Centro di Ricerca Interuniversitario IRIS e sono tra i fondatori dell’associazione di artisti “Progetto Diogene”, che tra le varie attività promuove la residenza internazionale per artisti “Diogene_bivaccoubano”.
Nëri (Ranieri Ceccarelli)
Nasce a Torino il 28 dicembre 1962. Fin da piccolo viene soprannominato Nëri, che diventerà il suo pseudonimo. Conduce una doppia vita: pittore e scultore da una parte, designer e consulente artistico dall’altra. Le sue opere sono in continuo divenire, travolte da un insaziabile senso di equilibrio compositivo, tra frammenti mnemonici e biografiche in una continua fusione realtà e onirismo
Valentina Ruospo
E’ nata a Torino nel 1978. Vive e lavora tra Miami e Torino. La sua opera conduce ad una meditazione profonda sull'al di là, a una riflessione sulla quotidianità ed il suo significato. Dal 2000 espone con regolarità in numerose collettive.
http://www.valentinarg.com
Filippo di Sambuy
È nato a Roma nel 1956. Vive e lavora tra la Francia e Torino. Il centro d'interesse della sua opera è una riflessione profonda sul sacro celebrato da un'arte fuori dal tempo.
http://www.filippodisambuy.com
Giorgia Martini
promozione e ufficio stampa
Via Verdi 20
10124 Torino
t +390115534971
c +393356753487
P Please consider the environment before printing this e-mail
Nessun commento:
Posta un commento