giovedì 30 dicembre 2010

Tribute to Bill Evans: Gabriele Bolcato 4et @ Universo Jazz Club Lucca

Il jazz di Bill Evans e Miles Davis a Lucca

Gabriele Bolcato 4et in concerto all'Universo Jazz Club

 

Riparte sabato 8 gennaio 2011 con un concerto del Gabriele Bolcato 4et la stagione musicale all'Universo Jazz Club di Lucca. Alle 21.30, nel salone dell'Hotel Universo in piazza del Giglio, il quartetto di jazzisti veneti si esibirà nell'ambito di "Tribute to Bill Evans", la rassegna che l'Associazione Culturale Universo ha organizzato – con il patrocinio della Casa del Jazz di Roma e in collaborazione con ComunicarèCultura – per celebrare i trent'anni dalla morte del grande pianista americano.

La serata proporrà un'originale interpretazione dell'esperienza musicale di Bill Evans, vista in filigrana attraverso l'opera dello straordinario trombettista Miles Davis. Storicamente, la collaborazione tra i due artisti durò solo nove mesi, ma generò dei veri e propri capolavori (confluiti in Kind of Blue nel 1959) ed ebbe un'influenza profonda sullo stile e sulla consapevolezza artistica di entrambi.

Gabriele Bolcato, leader dell'omonimo quartetto, è diplomato in tromba e laureato in musica jazz presso il Conservatorio di Rovigo, dove ha studiato con Marco Tamburini. Allievo di Kenny Wheeller a Siena Jazz, ha fatto parte di formazioni di vario tipo (quartetti, sestetti, big band...) e ha suonato in studio e dal vivo con artisti come Tullio De Piscopo, Paolo Birro, Tony Scott, Mauro Negri, Gianni Basso, Franco Cerri, Emilio Soana, Dino Piana, Francesco Bearzatti e molti altri. Attualmente la sua ricerca stilistica è concentrata sull'interpretazione e la reinvenzione del repertorio di Miles Davis alla tromba e al flicorno.

Del Gabriele Bolcato 4et, che si è già esibito con successo in numerosi festival, fanno parte inoltre: Beppe Guizzardi (pianoforte), Nicola Ferrarin (contrabbasso) e Adelino Zanini (batteria).

La stagione di "Tribute to Bill Evans" all'Universo Jazz Club continuerà il 12 febbraio 2011 all'insegna della contaminazione fra generi, con Puccini Moods feat. Piero Odorici e un interessante dialogo tra jazz e musica classica; il 12 marzo 2011 il Francesca Bertazzo Trio proporrà il suo repertorio di jazz-bebop vocale; la rassegna terminerà il 9 aprile 2011 con un seminario di Mirko Guerrini sul tema "L'improvvisazione nel jazz" e il concerto dei Triodegradabile.

Il prezzo del biglietto per il concerto di sabato 8 gennaio è di € 10. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30 e sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto alle ore 20.00 riservato ai membri dell'Associazione Culturale Universo.

 

Per informazioni, prenotazioni o per associarsi:

Hotel Universo, Piazza del Giglio, 1 - 55100 Lucca - Toscana - (Italy). Tel. +39 0583/493678

Nessun commento:

Posta un commento