giovedì 30 dicembre 2010

Nevi e rimborsi. Tra bufale e autopubblicita', chi ci rimette e' l'utente. Fare da se'!

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/nevi+rimborsi+bufale+autopubblicita+chi+ci+rimette_18558.php
-------------------------


Nevi e rimborsi. Tra bufale e autopubblicita', chi ci rimette e' l'utente. Fare da se'!

Firenze, 30 Dicembre 2010. Il caos neve dello scorso 17 dicembre e' stato foriero di tanta disponibilita' per venire incontro ai malcapitati che ne sono stati vittime.
Ma tra il dire e il fare c'e' di mezzo un mare in cui navigano tanti furbetti che le bufale, invece di mangiarsele nel desco delle feste, cercano di rifilarle a chi credono sia uno sprovveduto.
Vediamo la situazione.
- Il presidente della Regione Toscana, con la neve ancora per strada, annuncia che promuovera' una class action contro tutti i responsabili. I cattivi consiglieri di Enrico Rossi, aggiornando la famosa frase di una volta con cui si minacciavano i presunti fedifraghi -"ti faccio causa"- con la piu' -ritenuta tale- minacciosa "ti faccio una class action", fanno esprimere il governatore a sproposito: proceduralmente la class action e' improponibile.
- Il Sindaco di Firenze fa il "mea culpa" e annuncia che il giorno dopo Natale sara' pronto tutto perche' i fiorentini danneggiati abbiano il dovuto. Siamo a Capodanno e non e' ancora noto come e dove fare queste richieste.
- Un gruppo di fiorentini facenti riferimento al consigliere comunale Ornella De Zordo, annuncia una class action... vale quanto gia' detto per il governatore toscano.
- Alcune associazioni di consumatori stringono un accordo con Autostrade spa per un rimborso massimo di 300 euro (1), ma solo per gli intrappolati nel tratto fiorentino dell'Autostrada tra Arezzo e Firenze. E gli altri sulle autostrade a nord e ad ovest di Firenze? Ognuno per se'. Comunque, come si dice in gergo "meglio di un dito nell'occhio". Vedremo, poi, quanti e come saranno rimborsati.
- Un gruppo di danneggiati autorganizzati, che dicono essere un centinaio, contesta questo accordo di Autostrade e chiede, nello specifico, rimborsi danni tra 500 e 1000 euro e come? Ovviamente con una class action... vale quanto gia' detto per il governatore toscano.
- Per i danneggiati sulla superstrada Fi-Pi-Li, nonostante le dichiarazioni di fuoco del presidente della Provincia fiorentina, Andrea Barducci, che ha promesso mare e monti, al momento tutto tace.
- Per i danneggiati sui treni bloccati, Trenitalia fa sapere che, da dopo le feste, potra' essere applicato il loro regolamento per i rimborsi sui ritardi (2), non un centesimo in piu' per il danno. Il comunicato di Trenitalia riporta che l'iniziativa "e' stata adottata come segno di attenzione verso i propri clienti, sebbene le normative italiane e comunitarie non prevedano indennita' per i ritardi provocati da avverse condizioni meteorologiche" (3). Trenitalia prende per i fondelli, perche' quelle da loro ricordate sono le norme per -neve o non neve- qualunque tipo di ritardo.

Su questa débacle del sistema di prevenzione e soccorso, sono in tanti a mangiarci facendosi belli, con facce di tolla e demagogia populista che non credevamo si sarebbero spinte a tanto. Si va dalle finte class action (governatore Toscana, gruppo di fiorentini, insoddisfatti accordo Autostrade) agli annunci di impegno a cui segue il nulla (Sindaco Firenze e Presidente Provincia Firenze) fino al minimo indispensabile per farsi vedere tanto bravi e buoni (Autostrade). Il top, pero', e' quello di Trenitalia, che spaccia l'applicazione del proprio regolamento come "segno di attenzione" che altrimenti non sarebbe dovuto....

Evidentemente, gli utenti danneggiati, senza aspettare i comodi dei responsabili (come se un condannato a morte che, potendo evitare la pena, chiedesse prima il permesso al boia), e' bene che facciano da se': precisando e circostanziando il danno subito e intimando il rimborso con una raccomandata A/R di messa in mora (4).

(1) http://www.aduc.it/notizia/maltempo+firenze+autostrade+rimborsa_121518.php
(2) http://sosonline.aduc.it/scheda/treni+diritti+dei+passeggeri+regole_18518.php
(3) http://www.aduc.it/notizia/caos+neve+rimborsi+trenitalia_121573.php
(4) http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php


Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento