giovedì 9 dicembre 2010

mostra "INCONTRI", Emanuele Gregolin e Giuliano Grittini

“INCONTRI”

(ARTE, GUSTO, POESIA)

Opere di Emanuele Gregolin e Giuliano Grittini

Galleria Dam Arte

Via Manzoni 48, Magenta (Mi)

vernissage 20 dicembre 2010, ore 18.00

La Galleria Dam Arte presenta, a partire dal 20 dicembre 2010, la mostra “Incontri” (Arte, Gusto, Poesia), evento artistico che accosta opere stilisticamente differenti, ma accomunate da una coincidenza di intenti legata al viaggio attraverso temi quali il volto, le Figure care e l’omaggio all’arte.

Il “viaggio” del pensiero e della mano dei due artisti è quindi simile perché tocca il sentimento del ricordo, vicino e lontano. Le figure che prendono forma nelle immagini fotografiche trattate da Grittini, coccolate con il tocco della materia cromatica e del segno, continuano nella pittura di Gregolin, nel corpo del colore incandescente, nel contatto fra le tinte cromatiche comuni.

Emanuele Gregolin appartiene ad una schiera di giovani artisti di sicuro avvenire, una delle leve artistiche capaci di raccontare la vita e la quotidianità al di là di ogni banale coincidenza, riannodando invece il cuore al corpo delle cose. La maestria del giovane artista è proprio il far rivivere manierismi del passato, riorganizzati in una splendida sintesi che ritrova intuizioni disperse. Tra le ultime mostre ricordiamo: nel 2010 "La stanza della Pittura", mostra personale, Galleria All'Angolo (Mendrisio, CH) con la presentazione di S.Crespi; "Le Meduse: la proliferazione", mostra collettiva, Palazzo Venini (Milano) a cura di Vera Agosti; SETTESALE X SETTEARTISTI, Museo Casa Cavalier Pellanda, Biasca (CH), a cura di Marco Gurtner.

Giuliano Grittini ha partecipato a numerose mostre in Italia e all'estero. Nel 2001 alla Biennale di Venezia, per la “Libertà del corpo” realizza l’immagine dell’icona di Alda Merini a seno nudo; nel 2003 per l’Edizione Campanotto esce il libro “Salvatore Fiume”, con fotografie di Giuliano Grittini e due poesie inedite di Alda Merini; nel 2009 esce il film “Una donna sul palcoscenico” dal regista Cosimo Damiano Damato, lavoro intenso con brani video e foto di Giuliano Grittini. Negli ultimi mesi ha esposto a Milano presso Spazio Oberdan con la mostra “L’anima della luce. Testimonianze” e a dicembre 2010 è in corso a Palazzo Reale una mostra con Rotella, Marilyn e Merini dal titolo “Ultimo atto d'amore”. Per oltre ventidue anni ha accompagnato Alda Merini durante i suoi numerosi viaggi per i premi da lei vinti.

Durante il vernissage Daniele Picelli e Marika Prina, noti chef del Ristorante “Charlie 1983” di Albairate, completeranno, con la loro capacità di elaborare gusto e atmosfera, questo “ricercato” incontro fra diverse espressioni d’arte.

Sinestesia dei sensi e viaggio verso quello che di affascinante la creazione può dare.

“INCONTRI” (ARTE, GUSTO, POESIA)

Opere di Emanuele Gregolin e Giuliano Grittini

Dal 20 dicembre 2010 al 29 gennaio 2011

Orari di apertura: lun. h. 15.30/19.00, mart.-sab. h. 9.30/12.30, 15.30/19.00

Tel. 02.9784690

info@damarte.eu

www.damarte.eu

Nessun commento:

Posta un commento