lunedì 20 dicembre 2010

Maltempo Firenze e non solo. I rimborsi... non fidarsi e procedere subito con le intimazioni

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/maltempo+firenze+non+solo+rimborsi+non+fidarsi_18511.php
------------------------

Maltempo Firenze e non solo. I rimborsi... non fidarsi e procedere subito con le intimazioni

Firenze, 20 Dicembre 2010. Dopo tre giorni dai venti centimetri di neve che hanno bloccato Firenze, la Toscana e relative strade di attraversamento, il rimpallo di responsabilita' e l'assunzione delle stesse, sono all'ordine del giorno. Fra un po' di giorni non se ne parlera' piu', il Natale e le feste, che rendono tutti piu' buoni e disattenti a cio' che accade intorno, svolgeranno un ottimo servizio soporifero. E quindi alla prossima nevicata, alluvione, incidente, etc.
Pessimisti? No, semplicemente abituati ad avere a che fare con i gestori dei servizi e le autorita' locali: tranne rare eccezioni, tutti declamatori ma che, alla sostanza per i danneggiati, non portano mai niente.
A partire dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che sicuramente e' sincero quando si mostra arrabbiato e con intenzioni bellicose nei confronti di Anas, Autostrade e Treniatalia, ma perche' dice che vuole fare una class action contro queste aziende, quando una simile azione giudiziaria non e' proceduralmente possibile? Forse perche' nel tritacarne del linguaggio esasperato e sempre estremo della politica, dire un semplice "ti denuncio" non ha piu' la forza di una volta e quindi ecco la parola magica che dovrebbe fare piu' paura "class action", poco importa se invocata a sproposito. Un cattivo segnale a nostro avviso, perche' se il governatore della Toscana sta pensando a questo, vuol dire che non sta pensando a come realmente operare per far risarcire i danneggiati, ma sta solo cercando uno spazio mediatico a suon di battute che lui considera forti.
E poi c'e' il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che dice e non dice, che si assume la responsabilita' e che un minuto dopo dice il contrario
Insomma, il teatrino della politica che si sta muovendo, come sempre, sulla pelle degli utenti danneggiati dai disservizi.
Il consiglio che noi diamo a chiunque sia in grado di dimostrare i danni che ha subito, e' di non aspettare le indicazioni delle autorita', delle commissioni, dei tavoli di confronto, etc. molto sara' solo fumo negli occhi. Quindi: procedere subito con una raccomandata A/R di messa in mora in cui si chiede con dovizia di particolari e numeri il rimborso del danno subito, altrimenti entro 15 giorni li si portera' davanti alla giustizia civile. Qui come fare la messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
Per chi volesse gratuitamente consulenza dal nostro servizio, oltre a scriverci via posta elettronica attraverso il nostro web (http://sosonline.aduc.it/info/consulenza.php) puo' telefonarci allo 055290606 dalle 15 alle 18.


Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento