mercoledì 1 dicembre 2010

Lecce, Gallipoli e Santa Maria di Leuca, un tratto di costa affascinante e suggestivo



 

 

 Tra i tanti percorsi e viaggi che si possono intraprendere per Natale, il Salento può essere una soluzione ideale da non sottovalutare. Le località da visitare sono tantissime: dalle città d'arte, ai paesaggi di campagna, tra spiagge e Marine incantevoli.  Lecce la prima cittadina del Salento, affascinante e suggestiva per il viaggiatore che si appresta a trascorrere le vacanze nel Salento; Chiese, Palazzi e Piazze che mostrano un'arte barocca d'eccellenza, la pietra che ha reso questa città unica di genere. Tra i tanti monumenti ricordiamo il Duomo, l'Anfiteatro Romano, l'Episcopo, la Basilica di Santa Croce.


Da Lecce ci si può dirigere verso decine di altre cittadine turistiche come Gallipoli, la Perla dello ionio.  Gallipoli, mostra il meglio di se nei periodi estivi grazie alle incantevoli spiagge e lidi circostanti, come Baia Verde, la zona residenziale di Gallipoli, o, spostandosi piu' a sud Punta della Suina,  e Lido Pizzo, lidi abbracciati da un contesto di macchia mediterranea suggestiva. Merita una visita il lungomare centro di passeggio nei mesi estivi, che da un lato mostra il  color azzurro del mare, mentre dall'altro i tantissimi edifici, di nuova costruzione utilizzati come case in affitto a Gallipoli per il turista che ne trascorre le vacanze. Da non tralasciare il  centro storico di Gallipoli rimasto intatto nel tempo, tra viuzze strette, chiese e Palazzi storici.


Da Gallipoli, si può chiudere questo tratto arrivando a Santa Maria di Leuca, un tratto che mostra numerose spiagge e lidi alternati da tratti di roccia, un percorso trafficato d'estate, ma molto suggestivo in tutto l'anno.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento