venerdì 3 dicembre 2010

Itinerario nel Salento: Arte, paesaggi e coste



 

 Il Salento questo angolo della Puglia può essere meta ideale per organizzare un' itinerario artistico e paesaggistico anche per un breve week end specie in questi periodi invernali, grazie anche alle numerose località e luoghi da visitare : città artistiche come Lecce, Otranto, Gallipoli ed altre minori ma di uguale valore. Paesaggi vari tra campagne e coste,  un susseguirsi di itinerari  unici, luoghi incantati che lasciano ricordi ed immagini impresse nella memoria.

 
Attraversando il Salento ci si ritrova in diverse cittadine ricche di arte come Lecce. La città di Lecce offre al turista uno spettacolo indescrivibile, a partire dal tanto amato Barocco, che ne fa da protagonista. Un barocco caratterizzato da una forma decorativa ed artistica visibile in tantissimi edifici della città come, tra i piu' rilevanti: la Basilica di Santa Croce, Palazzo del Governo,ed  il Duomo. Il Centro storico della città offre un itinerario intenso, tra vicoli e stradine, racchiuse da locali, palazzi nobiliari, piazze e ville.      

Spostandosi nell'entroterra del Salento, si può abbracciare un pezzo di storia caratterizzato da particolari monumenti megalitici, distribuiti in prevalenza nelle campagne, come i Trulli: " tipiche costruzioni realizzate come deposito attrezzi, o utilizzate come riparo dagli eventi atmosferici, molte di queste oggi adibite come appartamenti per vacanza nel Salento di una tipicità ed originalità unica.  Da ricordare inoltre i dolmen, pajare, menhir, tutte costruzioni che si possono incontrare tra i vari paesaggi ,  oggi anche queste hanno contribuito a dare una maggiore scenografica  a numerose strutture o  case vacanza nel Salento.

Non può mancare un percorso costiero tra tratti di roccia e lidi sabbiosi, un'itinerario paesaggistico attraverso folte pinete e, suggestivi angoli di macchia mediterranea, luoghi piacevoli ed affascinanti da visitare per le vostre prossime vacanze Salentine.

Nessun commento:

Posta un commento