Approvato con decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ed entrato in vigore il 1° gennaio 1993, il Codice della Strada è attualmente composto da 240 articoli suddivisi in sette titoli. È accompagnato da un Regolamento di attuazione che comprende 408 articoli.
Il testo del codice, per esigenze di congruità al progresso sociale e alla normativa europea, viene costantemente aggiornato e per questo gli editori giuridici dedicano particolare attenzione alla sua ristampa periodica aggiornata.
Già la legge n. 214 del 1 agosto 2003 aveva introdotto salienti novità, quale il noto meccanismo della "patente a punti", in base al quale ad ogni titolare di patente di guida viene attribuito un punteggio, decurtato in caso di infrazioni. Quando i punti disponibili vengono esauriti, è necessario superare nuovamente sia l'esame di teoria che di guida.
La recentissima legge 29 luglio 2010, n. 120 ha riformato il Codice della Strada irrigidendo ulteriormente la disciplina relativa all'assunzione di alcol, allo scopo di ridurre il numero di morti in incidenti stradali causati dall'abuso di sostanze invalidanti.
Per i giovani che sono titolari di patente di guida da meno di tre anni, è stato introdotto il divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche: se chi guida in stato di ebbrezza provoca un incidente in cui l'investito subisce gravi lesioni, scatta l'immediata revoca della patente. E' prevista anche la possibilità dell'affidamento ai Servizi sociali, a scopo rieducativo.
Il rigido divieto è esteso anche agli autisti di professione, come autisti, tassisti e camionisti. Se questi soggetti subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza, è previsto il licenziamento per giusta causa.
Quanto ai locali pubblici, il divieto di vendita di bevande alcoliche scatterà alle tre di notte e durerà fino alle sei di mattina, con deroghe previste solo per Ferragosto e Capodanno. Per gli Autogrill previsioni più severe: non potranno vendere superalcolici già a partire dalle 22. I ristoranti, poi, hanno l'obbligo di possedere un etilometro, da mettere a disposizione dei clienti per 'provare' il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
Altre novità introdotte nell'estate nel 2010 riguardano il via libera alla targa personalizzata; l'obbligo per i patentati ultraottantenni di sottoporsi a una visita medica ogni due anni; la possibilità per le società autostradali di portare i limiti a 150 km/h nei tratti a tre corsie, laddove sia presente il 'tutor'.
Giro di vite sui produttori di mincar e motorini, con la decuplicazione delle sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km/h: si rischia fino a 4.000 euro di multa e per le officine che truccano i motocicli, multe fino a 3.119 euro. Introdotto anche l'obbligo di uso delle cinture sulle minicar.
Se vuoi approfondire l'argomento Codice della Strada segui questo link, troverai una buona selezioni di libri: http://www.libreriadelgiurista.it/reparti/libri/codici-e-raccolte-di/codice-della-strada/1941.html
--
LibreriadelGiurista.it
powered by Antonianum S.r.l.
Via Orto Botanico 11
35123 PADOVA
P.I. 04405170285
Tel. 049 860 33 63
Fax 049 966 69 08
Nessun commento:
Posta un commento