martedì 7 dicembre 2010

I RACCONTI DELL’“ANIMA” DI FRANCESCO BASILE ACCOMPAGNATI DALLA MUSICA DI PATRICK FREEMAN.


Sabato 11 dicembre, ore 19.30, Francesco Basile presenta la sua opera prima, "Anima", presso la libreria del Teatro India di Roma: presenti Roy Doliner, la musica di Patrick Freeman e i sapori della Sicilia.

 

Sabato 11 dicembre, alle ore 19.30, presso la libreria del teatro India di Roma, verrà presentata l'opera prima di Francesco Basile, la silloge poetica intitolata "Anima". Durante la serata interverrà lo scrittore americano Roy Doliner e il giovane autore leggerà alcune poesie estrapolate dal libro, accompagnate dalle note del chitarrista londinese Patrick Freeman. Ad allietare la serata, una degustazione offerta dalla prestigiosa azienda Ciomod, produttrice del famoso cioccolato di Modica.

 

Il libro raccoglie le poesie composte in dieci anni di "irregolare attività" ed è accompagnato dalla prestigiosa prefazione di Roy Doliner, il saggista autore de "I misteri della Sistina" (Rizzoli). «Leggere le poesie di Basile – osserva Doliner – è come ascoltare i ritmi delle onde del mare siciliano, godere il suo profumo mischiato con quello delle zagare e sentire il suo sale sulla pelle». I versi sono intrisi di passione, di amore e appartenenza verso la sua terra, «di verità ed emozioni eterne… parole che risuonano con un tono spirituale».

La Sicilia, dimora lirica di questa raccolta, incanta e cattura il poeta, si fa "musa ispiratrice", compagna e madre affettuosa. Un amore, appassionato e malinconico insieme, che muove il poeta, ne illumina i versi, li scalda e li rende carnali: ricordi che si fondono e si confondono con gli scenari, i luoghi, la natura e i profumi di una terra vissuta come metafora dell'esistenza.

 «In questa raccolta di 65 poesie tutto è autobiografico e tutto ogni singola parola o verso ha un forte valore personale, – spiega l'autore – le poesie sono un po' come istantanee di vita vissuta filtrate attraverso la propria lente personale e poi affidate ad un foglio, che le conserva e le mostra a chi vorrà dedicare il proprio tempo soffermandosi per un attimo su di esse».  

 La presentazione – pensata come sintesi di note, teatro e versi – si inserisce nell'ambito di un suggestivo "itinerario poetico" che, partendo dall'estremo sud della Sicilia, è giunto fino a Roma.

L'ingresso è libero. Per tutti i presenti sarà possibile degustare prodotti tipici di Modica, grazie ad una selezione offerta dalla prestigiosa azienda Ciomod, produttrice del famoso cioccolato modicano.

 

 
Teatro India,  lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere dei Papareschi, 146), Roma.


Francesco Basile (http://www.basilefrancesco.com) è un poeta, sceneggiatore, regista e attore proveniente dall'Accademia "Pietro Scharoff"; divide le proprie esperienze artistiche e di vita fra Roma e la Sicilia, dove si rifugia per trovare l'ispirazione poetica.


Roy Doliner è uno scrittore, studioso di lingue, religioni comparate, storia dell'arte, storia italiana e dell'antica Roma, oltre che della tradizione ebraica. È l'autore di "I misteri della Sistina" (Rizzoli) e "Caravaggio una luce nelle tenebre" (DEd'A).


Patrick Freeman è un musicista londinese appassionato di musica del '600: suona la chitarra e il banjo.

 

Roma, 7 dicembre 2010.

 

Claudiana Di Cesare, Ufficio Stampa
dicesare.c@imindsgroup.com
Tel: 380.78.18.365


Nessun commento:

Posta un commento