giovedì 23 dicembre 2010

Gallipoli, come itinerario invernale



 

 Gallipoli denominata, "La perla dello Ionio" è separata in due: la città nuova , chiamata "Borgo" e quella più antica  chiamata "Città vecchia" unite tra di loro  da un ponte.
La cittàdina di Gallipoli si estende  sulla costa ionca salentina, precisamente sulla costa occidentale ed è  tra le località più belle di tutto il  Salento, sia per le sue incantevoli spiagge ricche di  sabbia dorata e mare brillante,  sia per i suoi paesaggi naturalistici, e per i diversi  monumenti presenti in città, ma anche nei limitrofi. 

Il Borgo, la città nuova di Gallipoli   è composta dalla presenza di  edifici più moderni. Il Borgo fu progettato  in modo da separare la città in due zone attraverso  il corso principale: Corso Roma", scirocco e tramontana. Le strutture moderne, man mano hanno preso il posto di costruzioni piu' vecchie, fino a dare un'immagine nuova della città:
 
La città vecchia di Gallipoli,  è situata  su di  un'isola ed è circondata da bastioni e mura di difesa che proseguono  per oltre un chilometro, realizzate  in epoca  con lo scopo di difendere  la città dagli attacchi provenienti dal mare. I borghi antichi della città, offrono  un fascino intenso tra, chiese, viuzze e case a corte stupende, il tutto intrecciato in un meraviglioso piccolo labirinto.
Principali monumenti da visitare a Gallipoli sono:
Il Castello Angioino, realizzato sui resti di una piu' antica cotruzione bizantina.         
La Cattedrale di sant'Agata costruzione seicentesca, costruita al centro di Gallipoli,  che ancora oggi conserva le originarie strutture rinascimentali e barocche.                                

La Fontana Greca, costruita  nel XVI secolo di origine romana ed e considerato il monumento piu' antico d'Italia.
Per dormire: appartamenti vacanza a Gallipoli, alberghi, bed and breakfast, tutte soluzioni ideali per vivere al meglio le vacanze nella piu' bella cittadina del salento.

 

 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento