domenica 28 novembre 2010

Universita etica

Progedit srl
Via De Cesare, 15
70122 Bari
tel 080/5230627 - fax 080/5237648
www.progedit.com



Gentili amici,




segnaliamo una delle nostre novità. Il volume, così come tutti i volumi del catalogo, può essere richiesto in copia saggio alla casa editrice, tramite e-mail, telefono, fax, o dal sito www.progedit.com.
Vi inviamo i più cordiali saluti



 
  Michele Mangini
  Università etica?
Libertà accademica e self-restraint
 
Collana: Reti
   
   
  2010, 136, € 15.00

ISBN: 978-88-6194-088-8


 
Il libro

L’università italiana ha ‘tradito’ la sua funzione e i suoi obiettivi? I frequenti scandali nelle assunzioni ne hanno minato la credibilità di fronte all’opinione pubblica? Oppure la sua capacità formativa rimane solida e la sua funzione sociale più che mai essenziale in una knowledge-based society, come vuole essere l’Unione Europea? E’ convinzione degli autori di questo libro che l’università italiana, in generale, e quella barese, in particolare, abbia le risorse culturali per affrontare la sfida di un rinnovamento interno che deve coinvolgere soprattutto l’atteggiamento culturale con il quale docenti e studenti si pongono nei rapporti reciproci e nei rapporti con l’istituzione. Il codice etico nelle università, così come è stato nelle aziende, può essere un utile strumento per modificare in meglio un atteggiamento culturale che ha portato a molte storture comportamentali.


 
L'autore

Il curatore Michele Mangini è nato a Bari e, dopo una laurea barese in Giurisprudenza, ha studiato etica in Inghilterra e negli Stati Uniti. Insegna Filosofia politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari. E’ redattore della rivista "Filosofia e questioni pubbliche". I suoi interessi di ricerca da tempo intrecciano l’etica con la filosofia del diritto. Tra le ultime pubblicazioni: Il liberalismo forte. Per un'etica pubblica perfezionista? per B. Mondadori e Diritto naturale e liberalismo. Dialogo o conflitto? con Francesco Viola, per Giappichelli. Saggi di: Antonio Iannarelli, ordinario di diritto agrario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari, è per origini, matrici culturali e pubblicazioni scientifiche uno studioso del diritto privato generale e del diritto dell'economia. Già Direttore del Seminario Giuridico presso la Facoltà giuridica dell'Ateneo barese e Preside delle medesima facoltà per due mandati, ha presieduto la Commissione istruttoria che ha elaborato il codice di comportamernto per l'Ateneo di Bari nonché guidato l'autorità garante dei comportamenti per il primo biennio dalla sua istituzione. Francesco Alicino è dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche comparate all’Università di Bari e Docteur en Droit (Università Paul Cézanne, Aix-Marseille III, Francia). Insegna presso la Lum di Casamassima. Tra le sue recenti pubblicazioni: Constitutionalism as Peaceful “Site” of Religious Struggles. Secularism and Legal System, in Global Jurist, Belpress University Press (2010); Liberté d’expression et religion en France. Les démarches de la laïcité à la française, in M. Calamo Specchia (a cura di), La Costituzione francese/La Constitution Française, Torino, Giappichelli (2009). Nicola Colaianni, già consigliere della Corte di Cassazione, insegna diritto ecclesiastico, italiano e comparato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari. È collaboratore di diverse riviste giuridiche (tra cui "Politica del diritto", "Il foro italiano", "Democrazia e diritto"), editorialista di "la Repubblica - Bari". E’ autore di molte pubblicazioni scientifiche, tra cui Eguaglianza e diversità culturali e religiose. Un percorso costituzionale (Il Mulino), segnalato dal Club dei giuristi tra "i libri dell'anno della scienza giuridica". Emilio D’Orazio è nato a Bisegna (AQ); dirige Politeia - Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica, di Milano. Recentemente ha curato la pubblicazione per “Notizie di Politeia” di Restoring Responsibility. The Accountable Corporation, 2008; Corporate and Stakeholder Responsibility. Theory and Practice (2009); Corporate and Stakeholder Responsibility for Sustainability, in corso di pubblicazione.



--
Questo messaggio vi è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, siete entrati in contatto con la nostra attività di informazione. Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003) ci teniamo a chiarire che gli indirizzi e-mail sono stati prelevati da conoscenze personali, da contatti avuti sulla rete, da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet o da un messaggio che ha reso pubblico il Vostro indirizzo di posta elettronica. Spesso riceverete una e-mail come questa per essere informati sull'attività della casa editrice Progedit.
Se non siete interessati a ricevere le nostre informazioni, ci scusiamo per il disturbo e Vi facciamo presente che è possibile cancellare il nominativo dalla nostra mailing list, semplicemente cliccando questo link
powered by phplist v 2.10.12, © tincan ltd

Nessun commento:

Posta un commento