lunedì 29 novembre 2010

Qualità e sapori dei prodotti tipici siciliani.

Itinerario di gusto nell’isola del sole.

 

Tra gli itinerari turistici legati alla gastronomia, un viaggio in Sicilia rappresenta un’esperienza dal sapore indelebile.

L’isola, infatti, oltre a paesaggi e monumenti eccezionali, propone una tradizione culinaria di tutto rispetto.

Tra i prodotti tipici siciliani, due sono di fama globale: il cannolo e la cassata.

Trionfo di ricotta fresca in cialda croccante il primo; torta a base di ricotta, glassa e frutta candita la seconda: due grandi protagonisti del panorama dolciario.

In estate, invece, è la granita a garantire una dolce freschezza, nei suo gusti caratteristici alla mandorla, pistacchio, limone, gelsi.

Anche tra i piatti salati troviamo dei prodotti tipici siciliani di tutto rispetto.

Tra i primi basta menzionare la pasta con le sarde, originaria del palermitano, e la pasta alla norma, con melanzane, pomodoro e ricotta salata, tipica del catanese.

Il pesce fresco è l’ingrediente fondamentale in molti secondi piatti: dalle alici marinate alle uova di pesce fritte; dal tonno con la cipolla al pesce spada arrostito.

Tra i prodotti tipici siciliani, troviamo anche contorni molto saporiti: come la caponata, saporitissimo fritto di melanzane, peperoni, olive, cipolla; o come la parmigiana di melanzane, regina dei contorni mediterranei.

Per questi motivi un soggiorno in Sicilia offre molto: oltre agli splendidi paesaggi, è sinonimo di gusto e piacevoli peccati di gola.

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa  

http://prodottitipici.caffeuropa.com/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

Nessun commento:

Posta un commento