mercoledì 17 novembre 2010

Nei prodotti tipici siciliani tutti i sapori della tradizione mediterranea.

Il gusto che non tramonta mai.

 

Chi conosce la Sicilia sa bene che la sua offerta turistica comprende, oltre a tesori culturali e paesaggistici, una cultura gastronomica di tutto rispetto.

Tra i prodotti tipici siciliani, sono soprattutto due che hanno da tempo conquistato le luci della ribalta: il cannolo e la cassata.

I due emblemi dolciari della Sicilia sono entrambi a base di ricotta fresca: in cialda croccante il primo; con glassa e frutta candita la seconda.

Ma i gusti dei prodotti tipici siciliani sono anche freschi ed estivi: il rito dell’estate è quello di sedersi al tavolino di un bar e regalarsi i sapori di una granita D.O.C., ai gusti di mandorla, limone, gelsi o pistacchio.

Una menzione speciale meritano anche le paste di mandorla o i frutti di marzapane: ma la tradizione gastronomica isolana propone anche degli ottimi piatti salati.

Due primi piatti in particolare: la pasta con le sarde, originaria del palermitano, e quella alla norma, con melanzane, pomodoro e ricotta salata, più cucinata nel catanese.

Il pesce è senza dubbio il protagonista dei secondi piatti: basti pensare alle alici marinate, al pesce spada, al tonno con la cipolla o ai calamari ripieni.

Tra i prodotti tipici siciliani, il re dei contorni è la caponata, fritto di verdure a base di melanzane, peperoni, olive, pinoli e cipolla; ma anche la parmigiana di melanzane rappresenta un capolavoro di gusto assolutamente da provare.

Sono questi i motivi che rendono un soggiorno in Sicilia un’esperienza unica: nella terra dove i buoni sapori sono di casa.

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa 

http://prodottitipici.caffeuropa.com/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

Nessun commento:

Posta un commento