lunedì 22 novembre 2010

Natale a Lecce e dintorni dell'entroterra Salentino. Luoghi incantevoli e suggestivi



 

 

   Per Natale se si sceglie Lecce, o il Salento,  ci si può ritrovare in una  località artistica ricca di luoghi e tradizioni per tutti i gusti.  Le vacanze a Lecce nel periodo natalizio rappresentano momento ideale per visitare l'arte presente principalmente in città, un'arte barocca d'eccezione, unica di genere e varietà. Le sue origini si perdono nei tempi,  anche se la struttura della città ci porta ai tempi dei messapi e romani.  L'arte viene valorizzata attraverso mura, fregi, capitelli, che arricchiscono i tanti monumenti presenti: Palazzo dei Celestini, la Basilica di Santa Croce, il Duomo, ecc.


Se ci si addentra nell' entroterra del Salento, si possono incontrare diverse località artistiche, piccole e medie cittadine che mostrano il meglio attraverso piccoli centri storici, unici di genere e di rara bellezza, caratterizzati da stretti vicoli, case a corte, piazze artistiche. Ne sono ad esempio  la cittadina di Specchia, considerata una delle piu' antiche d'Italia,  Maglie, Tricase, ed altri meravigliosi comuni degni di visita, o di sosta.


La potenzialità turistica nel Salento, ha permesso la nascita di numerose strutture, o riammodernamento di antiche. Ne sono ad esempio i tipici trulli, o masserie, considerate tra le piu' belle soluzioni di case vacanza nel salento, rese ancor piu' suggestive  tra decorazioni e paesaggi circostanti.

 Natale unico e da ricordare, tra le tante località da visitare in una delle piu' belle zone della Puglia.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento