venerdì 26 novembre 2010

L'ACCORDO DI POMIGLIANO E IL SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI ITALIANO

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Vito Volpe e Michele Colasanto vi invitano al seminario

 

L’ACCORDO DI POMIGLIANO E IL SISTEMA DI RELAZIONI INDUSTRIALI ITALIANO

Lunedi’ 13 dicembre dalle 15.30 alle 18.00

 

La sede del Seminario  sara’  SPAZIO IDEA, Via Lanzone 36 – Milano

(MM 2, linea verde - Sant’Ambrogio)

La Partecipazione e’ gratuita previa conferma

 Tel. 02-72000497 – francesca.pasquariello@ismo.org

 

 

 

ISMO e la Fondazione  Giulio Pastore organizzano un seminario che, utilizzando l’accordo di Pomigliano come esempio significativo, vuole riflettere sulle tendenze del sistema di relazioni industriali nel nostro Paese.

Nella prospettiva culturale in cui ISMO e Fondazione Giulio Pastore si sono sempre collocate, ovvero cercando di fornire un supporto culturale affinche’ il sistema di relazioni industriali sia un fattore facilitante il protagonismo del lavoro e la competitività delle imprese, l’articolazione della giornata di studio si definira’ nei seguenti momenti: una relazione del prof. Guido Baglioni tesa a fare il punto in chiave comparativa con altri Paesi delle tendenze evolutive delle relazioni sindacali, allo scopo di attenuare un’eccessiva ricerca verso la specificità del caso italiano. Il prof. Gustavo De Santis concentrera’ la sua attenzione sui contenuti rilevanti dell’accordo in quanto nel dibattito politico sindacale successivo spesso l’attenzione dei commentatori, salvo lodevoli eccezioni, si e’ concentrata su aspetti importanti ma non determinanti dell’accordo stesso. Il Prof. Tiziano Treu sviluppera’ invece una relazione che si interroga sulle esemplarita’ o meno dell’accordo mettendo in evidenza i nessi tra questo e l’evoluzione del sistema contrattuale.

 

 

La tavola rotonda ha infine lo scopo di mettere a confronto le parti sociali nel tentativo di cogliere le ragioni forti che hanno portato ad un accordo-disaccordo (parteciperanno Gigi Petteni, Segretario CISL Lombardia, Umberto Tossini, Direttore Risorse Umane e Organizzazione Automobili Lamborghini Holding, Mirco Rota, Segretario Generale FIOM CGIL Lombardia – modera Sergio Zaninelli, ex rettore Università Cattolica del Sacro Cuore).

 

ISMO - Profilo

ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: è un’impresa professionale e un’impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione a 360 gradi e consulenza aziendale.  I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con e per i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il bellessere, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti. Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello, master e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione.   Gli incontri aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori in corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. Innovative e particolari le proposte come  “Percorsi d’Autore”, un sistema di seminari avanzati tra cui spicca “l’Atelier teatrale” e “l’Atelier Filosofare”. Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica. ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente.  Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.  www.ismo.org

 

ISMO SRL – Piazza Sant’Ambrogio 16, 20123 Milano

Tel 02.72.000.497 – francesca.pasquariello@ismo.org

 

 

Nessun commento:

Posta un commento