venerdì 19 novembre 2010

La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. Primo appuntamento veronese con la Sezione "Retrospettiva"

LA REGIONE DEL VENETO PER IL CINEMA DI QUALITA’

LE GIORNATE DELLA MOSTRA - 6° EDIZIONE 2010

ORIZZONTI e RETROSPETTIVA

a Belluno, Padova, Rovigo, Verona, Vicenza e Vittorio Veneto

VERONA

Cinema PINDEMONTE

Ore 20.00: “GUARDIE E LADRI” (Italia 1951, regia di Steno e Mario Monicelli)

Ore 22.00: “LO SCATENATO” (Italia, 1967, regia di Franco Indovina)

Ingresso Gratuito

Primo appuntamento veronese, lunedì 22 alle ore 20.00 al Cinema Pindemonte di Verona, per la rassegna cinematografica “Le Giornate della Mostra – 6 edizione 2010” organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con la Biennale di Venezia, la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e l’Agis delle Tre Venezie e con il sostegno della Fondazione Antonveneta.

Direttamente dalla 67° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, verranno proiettati due film provenienti dalla Sezione “Retrospettiva”, intitolata quest’anno “La situazione comica” curata dalla Cineteca Nazionale. Un’occasione unica per la riscoperta di opere e maestri del cinema italiano che conferma l’impegno della Regione del Veneto per la promozione del cinema di qualità. Un impegno che di anno in anno coinvolge un sempre maggior numero di sale e per periodi sempre più lunghi.

Si comincia alle ore 20.00 con il film “Guardie e Ladri” di Steno e Mario Monicelli (Italia, 1951, 106’), ambientato a Roma nel primo dopoguerra e interpretato dai grandi Totò –piccolo furfante che cerca di mantenere la famiglia con i suoi espedienti- e Aldo Fabrizi –suo complice nel truffare un turista americano.

Alle ore 22.00 seguirà la proiezione de “Lo Scatenato” di Franco Indovina (Italia, 1967, 93’), tratto da un soggetto di Tonino Guerra, con Vittorio Gassman e Carmelo Bene. Un divo della pubblicità diventa improvvisamente vittima prediletta degli animali. Si ritrova senza lavoro perseguitato da una mosca. Riuscirà a ucciderla, ma il suo sistema nervoso sarà irrimediabilmente rovinato.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso gratuito e saranno introdotte da uno studioso o da un docente universitario esperto in storia del cinema. Inoltre, grazie alla collaborazione dell’Azienda Agricola Ca’ Lustra – Zanovello di Faedo di Cinto Euganeo (PD), tra una proiezione e l’altra sarà offerta al pubblico presente una degustazione di vini.

VERONA

Cinema PINDEMONTE

Ore 20.00: “GUARDIE E LADRI” (Italia 1951, regia di Steno e Mario Monicelli)

Ore 22.00: “LO SCATENATO” (Italia, 1967, regia di Franco Indovina)

Ingresso Gratuito

Per i film in programmazione nelle sale cinematografiche

http://legiornatedellamostra.agistriveneto.it/

Per informazioni:

Federazione Italiana Cinema d’Essai Tre Venezie

Tel: 049.8750851

fice3ve@agistriveneto.it

http://www.spettacoloveneto.it/

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

35141 Padova Tel. 049 - 8753166

canella@studiopierrepi.it

http://www.studiopierrepi.it/

Nessun commento:

Posta un commento