martedì 9 novembre 2010

Influenza in arrivo, i consigli per prevenirla

Con il cambio di stagione arriva puntuale anche l'influenza: un fastidioso problema soprattutto fra i bambini in età scolare, ma che nella maggior parte dei casi è destinato a risolversi in pochi giorni. Per prevenirlo è utile fare attenzione alla loro dieta ed, eventualmente, ricorrere a un integratore di vitamine equilibrato. Fra gli alimenti che possiamo prediligere per prevenire il rischio influenza devono collocarsi sicuramente quelli ricchi di vitamine del gruppo C ed E: kiwi, ananas, agrumi, frutti di bosco ad esempio, ma anche frutta secca, che è particolarmente ricca di vitamine e per questo ha un'importante funzione preventiva. Altri alimenti da non far mancare sulla nostra tavola e su quella dei nostri bambini sono inoltre gli spinaci, i broccoli, i pomodori, le patate. 

Per avere poi un maggiore effetto "scudo" potrà risultare utile farsi consigliare  dal  pediatra di fiducia un valido integratore di vitamine, la cui azione sia di supporto ai già benefici vantaggi di una sana alimentazione. Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, ad esempio, reperibile in farmacia, è particolarmente consigliato per i bambini in età scolare (6-14 anni) anche quando  il rischio contagio influenzale è particolarmente alto. Contiene, oltre alla vitamina D3, anche le vitamine, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12 ed è arricchito con Carnitina, Fosfoserina e Glutammina per aiutare il bambino a migliorare le sue prestazioni sia fisiche che mentali. In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.

Oltre a una sana alimentazione e all'eventuale uso di un buon integratore di vitamine rimangono però indispensabili alcuni comportamenti che sono in grado di contrastare la diffusione dei virus responsabili dell'influenza stagionale. Eccone alcuni: lavarsi spesso le mani, non condividere i propri oggetti personali, i giochi, penne o matite, gettare i fazzoletti dopo l'uso, coprire il naso e la bozza quando si starnutisce o tossisce.

Nessun commento:

Posta un commento