venerdì 5 novembre 2010

Il numero di novembre è in edicola e libreria

testata3.jpg


Il numero di NOVEMBRE è in edicola e  nelle librerie Feltrinelli



Quanto vale la letteratura oggi? E cos'è la letterarietà? E' vero che un libro tanto è più letterario e tanto più difficile è piazzarlo sul mercato? Sergio Pent riflette su questi temi giungendo a conclusioni sconfortanti: la letteratura è diventata merce da supermercato e vale nel segno di quanto si è visto nella cerimonia di consegna del Campiello: Bruno Vespa che guarda e ammira la scollatura della Avallone. Ne parlano anche Luperini, Canali, Tesio e Manica, quattro critici di diversissima estrazione.


Le cronache continuano a sciorinare rivelazioni sul cosiddetto "patto" tra mafia e stato. Pochi sanno però che ancor più di Massimo Ciancimino, un ruolo centrale lo ha avuto un mafioso, Luigi Ilardo, che nel 1995 stette per consegnare Provenzano alla giustizia, ma gli apparati più enigmatici dello stato lo fermarono. La sua vicenda è ora raccontata in un libro, Il patto, scritto da Nicola Biondo e Sigfrido Ranucci che Stilos ha intervistato, che costituisce il più aggiornato libro sulla mafia dal Dopoguerra in poi.

 

Altri apparati, altri intrighi. Sono usciti in concomitanza due libri che riguardano il Vaticano: uno (di Perluigi Nuzzi), Vaticano S.p.A., di indagine interna, sostenuta dall'archivio segreto di un prelato che ha voluto rendere pubblici i retroscena dell'attività dello Ior;  l'altro (di Corrado Augias), I segreti del Vaticano, di riscoperta esterna dei tanti fatti e misfatti che dentro il colonnato di San Pietro, sono diventati storia rovente. Stilos ha intervistato entrambi gli autori per fare nuova luce sulla Santa Sede.

 

Dopo Roma e Milano è la volta di Torino. La vecchia e nobile capitale italiana, oggi una città in formidabile crescita, viene passata a rassegna, nei suoi aspetti prevalentemente culturali, da nove torinesi Doc e di importazione, da Baricco a Barbero. Ne viene fuori l'immagine di una regina colta nel suo massimo fulgore ma incapace di osare e sognare.

 

Nel numero di novembre interviste a Pietro Citati sul suo Leopardi, a Scurati, Romagnoli, Rankin, Schlesak, Fuentes, Russo, Di Ruscio, Lattanzi, Bianchi, Cibrario, Zanetti.


E ancora le sezioni dedicate ai fumetti (con un'intervista a Joe Sacco), al cinema (con uno speciale su Valerio Zurlini), all'arte (con un'intervista ad Andrea Fogli , un articolo di Massimo Raffaeli su un quadro che ha amato e un altro di Giuseppe Momntesano sulla fotografa scandalo Nan Goldin) e alla musica (con un articolo di Toi Bianca sulla presenza della musica nella narrativa di genere oggi).


In allegato il comunicato e la cover.



Ricordiamo inoltre che la rivista è ora disponibile anche in formato digitale e scaricabile in .pdf.

 




Grazie per l'attenzione

 Seia Montanelli
relazionipubbliche@stilos.it
3470775562
www.stilos.it

 

PRIVACY : Questa mail viene mandata in copia nascosta in conformità alle leggi vigenti della normativa sulla privacy  (Dlgs 196/2003). Poiché tale mail non vuole essere oggetto di SPAM, chi non desiderasse ricevere altre comunicazioni da Fernandel può fare un REPLY chiedendo di essere cancellato dalla lista. Ogni dato in nostro possesso verrà automaticamente cancellato dai nostri archivi: in nessun caso verranno forniti dati riservati o personali a terzi.

Nessun commento:

Posta un commento