lunedì 22 novembre 2010

I NOVANTANNI DEL LEONE: Mostra su Fiorenzo Magni - dal 7 al 19 dicembre al Granaio di Villa Greppi Monticello Brianza -

Gentilissimi,

con la presente abbiamo il piacere di segnalarVi la mostra più completa mai organizzata su Fiorenzo Magni: I NOVANTANNI DEL LEONE.

L'inaugurazione si terrà martedì 7 dicembre alle ore 15:00 al Granaio di Villa Greppi a Monticello Brianza.

In allegato il comunicato stampa, alcune foto e la locandina dell'evento.

Rimango a Vostra disposizione per ulteriori informazioni o materiale.

Nella speranza che l'argomento possa essere di Vostro interesse Vi saluto cordialmente

___________________________________________________________________________________

Comunicato Stampa

Monticello Brianza, 22 novembre 2010. Con la mostra “I novantenni del Leone” si  vuole rendere omaggio ad uno dei campioni più amati e popolari della storia del ciclismo, Fiorenzo Magni, in occasione del suo novantesimo compleanno.

 

L’evento si terrà dal 7 al 19 dicembre a Monticello Brianza città di adozione del campione. Si tratta della mostra più completa mai organizzata su Fiorenzo Magni, i cui oggetti provengono dalla sua collezione personale e da quella di Antonio Penati, appassionato ed entusiasta cultore del ciclismo.

 

Soprannominato Leone delle Fiandre, Fiorenzo Magni, protagonista sulla sella nell’epoca d’oro, è stato un atleta capace di grandi imprese sportive, un corridore in grado di imporsi in corse di interesse nazionale, e questo proprio mentre l'Italia intera si schierava e tifava Coppi o Bartali, da qui l'appellativo con il quale è rimasto famoso, "il terzo uomo".

 

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per conoscere o riscoprire, attraverso una selezione di cimeli unici tra cui le sue biciclette, le sue maglie, riviste, giornali e ricordi preziosi di ampio valore, il grande campione toscano che ha dedicato la sua vita, con passione e determinazione, a quella che molti in altri tempi hanno definito la più amata dagli italiani: la bicicletta.

 

“Festeggiare il mio novantesimo compleanno con questa manifestazione – dichiara Fiorenzo Magni – è un occasione per far rivivere questo sport epico intriso di polvere, sudore e fatica”. 

 

Trasferitosi a Monticello Brianza nel 1979, il Leone delle Fiandre è nato a Vaiano di Prato il 7 dicembre del 1920. Si è innamorato della bicicletta a soli 14 anni sulla scia dell’entusiasmo degli eroi del ciclismo dell’epoca. Nelle corse con la  bicicletta Magni ha visto un mezzo per cambiare la sua vita e così ha partecipato alle prime competizioni dalle quali sono da subito emerse le migliori virtù del campione: il carattere, la grinta e la tenacia.  Tra i più grandi successi del ciclista la maglia rosa nel 1948. Rivince il Giro del ’51 e nel ’55 a trentacinque anni. Fiorenzo è tutt’ora l’unico corridore al mondo ad aver vinto per tre volte consecutive la classifica fiamminga, una serie di vittorie determinate dall’estremo coraggio e dalla capacità di affrontare con caparbietà sfide impossibili. Nel 1956 il campione ha chiuso con il ciclismo pedalato dopo aver portato a termine il giro d’Italia al secondo posto con la clavicola rotta, l’omero fratturato ed il braccio sorretto dalla camera d’aria di un tubulare tenuta tra i denti.

 

“Nei suoi novant’anni Magni si è dimostrato un grande lottatore – afferma Massimo Mottadelli, Assessore allo sport del Comune di Monticello - oggi più che mai egli  rappresenta la necessità nello sport e nella vita di sapersi confrontare sempre con le proprie forze e le proprie debolezze, Fiorenzo simboleggia l’uomo che ha amato lo sport con il cuore e con il coraggio di chi non ha paura di mettersi in gioco”.

 

“La mostra e le testimonianze di questo grande uomo – dichiara Luca Rigamonti, Sindaco del Comune di Monticello Brianza – ci riportano ad un tempo in cui le vittorie al Giro d’Italia, al Tour de France erano il risultato  di passione, sforzo, costanti allenamenti ed impegno. Fiorenzo Magni rappresenta  il ciclismo degli eroi nell’Italia del dopoguerra. La manifestazione I Novantanni del Leone è l’occasione per far conosce a tutti, ma soprattutto ai più giovani questo testimone di coraggio e fatica, esempio di vita”.

 

I novantenni de Leone, organizzata dal Comune di Monticello, con il patrocinio  della Provincia di Lecco e del Consorzio Villa Greppi, coordinata dal gruppo sportivo Torrevilla MBT è una mostra ma anche un omaggio per celebrare un altro traguardo dell’uomo, Fiorenzo, e del campione Magni.

I NOVANTANNI DEL LEONE

 

GRANAIO DI VILLA GREPPI,

VIA MONTE GRAPPA 21

MONTICELLO BRIANZA

 

INAUGURAZIONE 7 DICEMBRE 2010 ORE 15:00

 

Orari di apertura:

8-11-12-18-19 dicembre dalle 10:00 alle 18:00

 

INGRESSO LIBERO

PER INFO 334.8967175

 

 

Sandra Marchetti

********************

Tramite R.P. & Comunicazione

m. 334.8967175 – t. 039.9308572

www.tramitecomunicazione.it

s.marchetti@tramitecomunicazione.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento