martedì 23 novembre 2010

Hora Felix - aperitivo con la Storia presenta: 26 Novembre Pellegrino Artusi dai Banditi ai Bignè

 

 

 

 

 

 

La Libreria L'Argonauta  e l'Ass.Cult. VITA ROMANA

 

presentano

 

HORA FELIX 

 

(la risposta romana all'happy hour milanese)

 

un aperitivo con la Storia

 

Vino e antipasti di cucina storica accompagnati dall’esposizione multimediale di fatti vissuti. Questa è Hora Felix, un’ora da trascorrere solleticando mente e palato, per propiziarsi una bella serata.

 

Le trame sono (quasi) tutte in ‘Giallo antico’, ricostruendo scandali o processi ‘epocali’, avvenuti nella Roma Antica fino a quella di appena ieri, sotto la luce delle regole sociali che li hanno intessuti; mentre la parte “enogastrostorica” è realizzata in sintonia con l’epoca descritta ricorrendo ai ricettari originari.

 

L’iniziativa è ospitata a scadenza mensile – ultimo venerdì del mese -  presso la Libreria l’Argonauta in via Reggio Emilia 89 a Roma.

 

Per ragioni organizzative è gradita e sempre benemerita la prenotazione.

 

Le iniziative di Vita Romana sono riservate ai soci.

 

IL COSTO DI OGNI SERATA E' DI 10 EURO (intrattenimento e buffet), + 5  euro per la tessera Vita Romana, per chi non è già socio.

 

Per prenotarvi, potete contattare o l’Associazione Vita Romana ( www.vitaromana.it), o la Libreria, entro giovedì mattina prossimo, il 25 Novembre

 

Pellegrino Artusi: dai Banditi ai Bignè

(serata a modo nostro in onore dell’Unità d’Italia)

Aveva ambizioni letterarie ma invece che per il suo trattato sul Foscolo è passato alla storia con il primo ricettario dell’Italia Unita. Pellegrino Artusi non avrebbe mai immaginato che la sua passione gastronomica avrebbe fornito agli italiani un testo culinario, e linguistico, unitario.

Il suo fu un destino bizzarro che cominciò in tragedia - ostaggio con la famiglia del noto bandito il Passatore – per concludersi con il riconoscimento quale primo gastronomo dell’Italia Unita.

 

Venerdì 26 Novembre ore 18:30 Libreria l’Argonauta Via Reggio Emilia 89, Roma  

info e prenotazioni a info@vitaromana.it 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento