venerdì 5 novembre 2010

Federalismo fiscale - Federlombarda - Assoedilizia - Colombo Clerici

A s s o e d i l i z i a

Intervenendo oggi in Federlombarda sul tema del federalismo fiscale il presidente di Assoedilizia, di Federlombarda Edilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici ha dichiarato:


« Il federalismo fiscale rischia di produrre un progressivo incremento del prelievo fiscale nel comparto edilizio.



Il sistema fiscale catastale contiene infatti automatismi normativi ( pur senza ulteriori modifiche legislative) che produrranno da se'soli una progressiva rivalutazione delle basi imponibile di tutte le imposte immobiliari.

Da questo settore i comuni otterranno sempre maggiori gettiti, in barba all'affermato principio della invarianza del gettito complessivo delle imposte erariali e di quelle locali; o per le regioni invarianza del gettito complessivo.

L'affermazione di principio dell'invarianza, per come è formulata, è una vera e proprio foglia di fico: contiene infatti due limiti precisi:
- anzitutto è limitata alle Regioni e non si estende anche all'autonomia fiscale dei comuni.
-in secondo luogo non significa invarianza del prelievo nell'ambito delle singole imposte, ne' tantomeno invarianza di prelievo per i singoli contribuenti.

Cio' anche nei confronti delle Regioni : le quali potrebbero giostrare a piacimento, abolendo l'Irap ed imponendo una addizionale IRPEF nella misura fino al 3 % ; mentre oggi sono facoltizzate a disporre fino allo 0,9 % .

Con questo arrivando dunque a spostare sensibilmente i rapporti di incidenza delle singole imposte sui singoli contribuenti.

Anzi la norma prevede espressamente che "dal presente decreto non devono derivare minori entrate, ne' nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica."»
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento