martedì 16 novembre 2010

Dentro al cuore del gusto: i prodotti tipici siciliani.

I sapori più gustosi della cucina mediterranea.

 

La Sicilia è una terra di cultura, storia e tradizioni antichissime, ma anche è uno dei luoghi più ricchi di gusti e sapori tutti da scoprire.

Una ricchissima tradizione gastronomica che non tutti conoscono a dovere.

Tra i prodotti tipici siciliani una menzione particolare meritano i dolci.

Basti pensare a due ‘evergreen’ come il cannolo e la cassata: dolci a base di ricotta, sono probabilmente i prodotti culinari siciliani per eccellenza, di fama globale.

Un’altra specialità molto nota sono le paste di mandorla, nei loro gusti pistacchio, nocciola o arancia.

Particolare anche il gusto dei dolci di marzapane, ormai famosissimi, ‘frutti’ a base di pasta di mandorla dura e zucchero.

Tra i prodotti tipici siciliani più apprezzati figurano anche i torroncini, morbidi rettangoli di torrone ricoperto di cioccolato o creme di svariato tipo.

Anche in estate la produzione dolciaria isolana riserva un sapore speciale, quello della granita, disponibile in diversi gusti (mandorla, limone, pistacchio e gelsi) e tipicamente accompagnata da una brioche appena sfornata.

Per quanto riguarda i piatti salati, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalla pasta alla norma a quella con le sarde; dalla parmigiana di melanzane alla caponata; dalle cotolette alla palermitana al pesce grigliato.

Un’isola dove il gusto della buona cucina regna incontrastato.

Nei secoli dei secoli.

 

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa 

http://prodottitipici.caffeuropa.com/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

Nessun commento:

Posta un commento