venerdì 26 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA: PROTOCOLLO FIAIP BERGAMO/NOTARIATO

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

FIRMATO IL PROTOCOLLO PROGRAMMATICO PER GARANTIRE SICUREZZA E TRASPARENZA DELLA CONTRATTAZIONE IMMOBILIARE.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

In occasione dell’Assemblea annuale degli Associati FIAIP della Provincia di Bergamo, tenutasi presso la sede dell’associazione di via Milano 1/A, il Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Bergamo, Pier Luigi Fausti, e il Presidente FIAIP Bergamo, Giuliano Olivati, hanno siglato un Protocollo di Programma che istituisce un Tavolo di collaborazione e confronto tra i Notai e gli Agenti immobiliari orobici.

 

Il Protocollo Programmatico, una novità nel panorama nazionale, persegue la finalità di garantire la massima sicurezza e trasparenza possibili della contrattazione immobiliare per tutelare e accompagnare con professionalità e attenzione i cittadini durante l’iter di compra-vendita immobiliare.

 

“Il Protocollo firmato oggi – dichiara il Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo, Pier Luigi Fausti – è un importante e concreto avvicinamento tra professionisti e professionalità diverse ma che, insieme, partecipano all’attività immobiliare in cui i protagonisti, siano essi privati, imprenditori, associazioni, società hanno diritto ad avere la certezza a che le attività siano sicure, trasparenti, certe. Contribuire a creare fiducia tra le parti, accompagnare il rilancio dell’economia nel settore immobiliare e favorire la crescita qualitativa del mercato sta molto a cuore al Consiglio Notarile di Bergamo”.

 

“La Convenzione firmata oggi è motivo di grande soddisfazione per FIAIP Bergamo – dichiara il Presidente Giuliano Olivati. Innanzitutto, per il carattere pionieristico dell’iniziativa nel nostro paese e, in secondo luogo, perché impegnarsi reciprocamente a trasferire informazioni, dati, competenze e know how con un accordo interprofessionale, non può che accrescere la fiducia di quanti sono coinvolti in operazioni immobiliari che spesso, se pensiamo all’acquisto della prima casa, per esempio, sono caratterizzate da un forte coinvolgimento emotivo ed esistenziale. Non a caso il motto di Fiaip Bergamo è “lavoriamo per la vostra tranquillità”.”

 

Dopo aver ricordato che l'accordo programmatico si basa sulla concezione dell'agente immobiliare e del notaio come professionisti di fiducia del consumatore, il notaio Fausti ha dato inizio alla collaborazione con una relazione sulla vendita degli immobili provenienti da donazione, indicandone i rischi e le possibili contromisure, come uno dei temi di consulenza dei notai agli agenti immobiliari.

 

Tra gli altri argomenti trattati nell’assemblea Fiaip Bergamo, il passaggio dalla Dia alla Scia in edilizia e la novità dell’uso della Scia (“Segnalazione certificata inizio attività”) per l’attivazione delle nuove agenzie immobiliari. “Con la Scia l’agente immobiliare autocertifica il possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge – spiega Giuliano Olivati - diploma di scuola media superiore, corso propedeutico con piano di studi regionale ed esame alla Camera di commercio. Sappiamo che l’ente camerale bergamasco, in accordo con Fiaip, verificherà a tappeto il possesso dei requisiti entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della Scia e questo gli fa onore – prosegue il presidente Fiaip Bergamo – ma non sarà così in tutt’Italia, dove i controlli saranno per lo più a campione. Fiaip Bergamo ha lanciato a livello nazionale l’iniziativa di controllare i requisiti degli agenti immobiliari che chiederanno di iscriversi alla federazione. Vogliamo esercitare una funzione di controllo sulla categoria – conclude Olivati – come succede nei paesi anglosassoni dove l’autocertificazione è legge da sempre. L’agente immobiliare Fiaip è verificato all’origine nei requisiti professionali e professionalmente aggiornato grazie ad un piano di formazione continua, e il consumatore deve sapere che a lui può rivolgersi con tranquillità”.

 

Nell’assemblea si è parlato anche del rapporto con il Movimento Consumatori Bergamo, che svolge gratuitamente consulenza ai clienti degli agenti immobiliari Fiaip, della proposta di legge Fiaip che punta ad una laurea triennale in “intermediazione immobiliare” come requisito di legge per chi vuole lavorare nel settore, del corso di laurea in “Economia e gestione immobiliare” creato da Fiaip con Universitas Mercatorum (l’ateneo telematico delle Camere di commercio). Infine il Presidente provinciale Giuliano Olivati ha illustrato la nuova norma di standardizzazione europea EN 15733 “Servizi degli agenti immobiliari” con l’indicazione, ripresa da Fiaip, di una carta dei servizi che gli agenti immobiliari forniscono al consumatore.

 

Umberto Tibaldi, ingegnere e urbanista, ha parlato in una relazione molto seguita del passaggio dalla Dia alla Scia in edilizia, la differenza con il “Permesso di costruire” e le delicate problematiche connesse.

 

La relazione finale di Enzo Volpi, della Newtecno, ha illustrato il tema della diagnosi e riqualificazione energetica degli edifici come leva di marketing immobiliare, argomento che interessa la riflessione di Fiaip Bergamo dal 2007, suscitando nella platea un ampio dibattito conclusivo.

 

http://www.fiaipbergamo.it/News/dettaglio.asp?GUID=6412

 

 

 

________________________________________

ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono di carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al destinatario sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge è vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente, rispondendo al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia o leggerne il contenuto. Il messaggio ed i suoi allegati sono protetti e scansionati con Sistema Antivirus NOD 32.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento